Excite

5 cibi sani che sono diventati dannosi

Ci sono cibi considerati fino a ieri insospettabili, addirittura sani, che oggi vengono additati come dannosi per la nostra salute. E pericolosi se utilizzati spesso e in grosse quantità. Vediamo quanti e quali sono questi alimenti messi sotto accusa e con che cosa sostituirli nella nostra dieta quotidiana.

Addio zucchero e pane

Al primo posto tra i cibi sani, diventati improvvisamente dannosi per la salute, si classifica lo zucchero raffinato, ovvero quello bianco. Sarebbe più calorico, esporrebbe a rischi di carie, diabete e sovrappeso. A differenza di quello di canna, che è zucchero grezzo e quindi naturale. Tra i cibi considerati sicuramente salutari, c’è sempre stato il pane. Il vecchio, tradizionale pane bianco. Che oggi viene considerato non soltanto poco nutriente ma anche pericoloso perché impastato con farina bianca che condurrebbe al sovrappeso, alla cellulite e a diverse forme di allergie. Stando al parere di molti nutrizionisti, meglio preferire la farina di kamut o di farro.

Scopri se si può mangiare il cibo caduto per terra

Indice puntato anche contro la margarina, esplosa negli anni ’80 come alternativa light e salutare al burro, oggi incriminata perché porterebbe all’aumento del colesterolo LDL e non sarebbe affatto di origine vegetale. Inoltre, le calorie della margarina sembrano proprio essere le stesse apportate dal burro. A questo punto tante vale consumare quest’ultimo che è anche più saporito.

Eliminare carne e latte

Un tempo si diceva che un’alimentazione a base di carne animale aiutasse a rafforzare anche l’organismo più debole e ai bambini si facevano mangiare a forza chili di carne per l’apporto proteico. Oggi, studi condotti da rinomate equipe di oncologi hanno rivelato che le popolazioni che privilegiano il consumo di carne nella loro dieta (quasi tutti i giorni) sono più esposte alle malattie tumorali.

Scopri le differenze tra formaggi magri e grassi

Meglio limitarsi a mangiare la carne al massimo una volta a settimana. Attenzione anche al latte: è sempre stato considerato sano perché contiene calcio ma sarebbe causa di obesità e gastrite. Si può sostituire con latte di soia o di riso (che è anche più dolce).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017