Excite

5 curiosità sulla pasta che non conoscevi

Che faccia ingrassare e che costituisca una bomba di carboidrati, che sia dannosa per la cellulite ma rappresenti all’estero il simbolo della cucina made in Italy. Della pasta si sa tutto, o quasi. Ma molti sono luoghi comuni. Ecco 5 curiosità sulla pasta che non conoscevi. E che vanno a sfatare molte delle leggende sorte nei secoli attorno a quella che è una delle eccellenze del nostro Paese.

Salute e storia

Innanzitutto va chiarito che mangiare pasta non fa ingrassare: la pasta di per sé non è molto calorica, ma costituisce un’ottima fonte di carboidrati. Le calorie provengono dal condimento scelto: se si opta per un sugo a base di pomodoro e basilico fresco non c’è pericolo di attentati all’ago della bilancia. E non è neppure vero che chi è a dieta, per non rinunciare alla pasta, debba ripiegare su quella senza glutine. Questa pasta è adatta a chi soffre di celiachia, ma non garantisce un minor apporto calorico.

Scopri come fare la pizza in padella

Un’altra curiosità sulla pasta affonda le radici in tempi assai lontani, quando si credeva che gli spaghetti fossero stati inventati dai cinesi. In realtà, a inventare il celebre formato di pasta sono stati i siciliani del XII secolo. E precisamente i palermitani, che chiamavano gli spaghetti col nome di itriyya.

Altre curiosità

Non tutti sanno che la pasta cotta al dente risulta più digeribile, questo perché l’amido non si disperde nell’acqua bollente della pentola. Inoltre, la pasta cotta al dente ha bisogno di essere masticata più a lungo e si sa che la prima fase della digestione ha inizio già nella bocca.

Scopri come utilizzare le croste di parmigiano

Su molte confezioni di pasta, anche di produttori differenti, oggi troviamo la dicitura che indica che la pasta è stata trafilata al bronzo. Ma cosa significa realmente? Vuol dire che le trafile usate per la pasta sono fabbricate in bronzo sia all’esterno che all’interno. Questa tipologia di pasta si presta particolarmente alle preparazioni a base di sugo o di ragù perché li trattiene molto bene.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017