Excite

A "La Prova del Cuoco" funghi velenosi e mortali cucinati in diretta per errore

  • Getty Images/youtube

A “La Prova del Cuoco” l'errore è stato fatale, infatti cucinare funghi velenosi durante la diretta può essere visto come un errore imperdonabile per un programma di cucina. A denunciare l'accaduto è Luigi Cocchi, referente nazionale per l'Associazione Micologica Bresadola, originario del Friuli. Cocchi si riferisce ad una puntata dove i cuochi presenti hanno realizzato un piatto con una specie di funghi velenosi.

“Quando si parla di funghi bisogna evitare la superficialità che, durante La Prova del Cuoco del 22 maggio, ha portato a realizzare un piatto con una specie velenosa”, queste le parole di Cocchi rispetto all'accaduto. A cucinare i funghi sono stati i cuochi della finalissima tra Molborghetto Valbruna e Varzo, la chef Giuseppina Alsido, Alfredo Domenig, Marco Rossetti e Luigi Fontana e, proprio i cuochi vittoriosi del Piemonte, hanno ricevuto l'accusa di superficialità e anche ignoranza su un argomento che è estremamente delicato, tenendo anche conto della grande audience del programma.

I funghi cucinati sono della specie Gyromitra Esculenta, dichiarati sulla pubblicazione “I funghi: guida alla prevenzione delle intossicazioni” del Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Antiveleni dell'Ospedale Niguarda di Milano. La specie è stata confusa con la spugnola, ma quella mostrata nelle immagini è una “spugnola falsa” o “falsa morchella”, un errore piuttosto banale ma fatale, un fungo nocivo che assomiglia moltissimo ad uno realmente esistente e commestibile.

Sulla Gyromitra Esculenta si può chiaramente leggere che è un fungo mortale se mangiato crudo e velenoso per accumulo anche da cotto. Va detto, però, che questa specie di fungo è largamente consumato ancora in altri paesi, come la Finlandia, dove si vende senza alcuna preoccupazione. Conosciuta anche come spungola bastarda, questo fungo è di facile confusione con la Gyromitra gigas e quella brunnea. Comunque sia, se questo fungo nocivo e anche cancerogeno, è stato cucinato in diretta, questo dovrebbe sicuramente far porre una domanda sull'attendibilità della trasmissione tanto quanto degli chef che vi partecipano.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016