Excite

Agua de Valencia: la ricetta originale di un cocktail storico

Si tratta di un gustoso cocktail molto noto che deve essere servito in una caraffa di vetro e degustato,in modo conviviale, con gli amici. L'Agua de Valencia ha una ricetta originale in cui si deve avere particolare riguardo alla qualità degli ingredienti: infatti da questo deriva la prelibatezza (o meno) della bevanda alcolica.

La ricetta

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 l. di prosecco
  • 1 l. di arance spremute
  • 300 gr. di zucchero
  • 100 ml di gin
  • 100 ml di vodka
  • 300 gr. di ghiaccio
  • 2-3 scorze di arancio non trattato

Preparazione

Dopo aver accuratamente pulito e lavato le scorze delle arance non trattate metterle in una ciotola capiente e molto fredda. Versate, quindi, il ghiaccio e unite le arancie spremute, la vodka e il gin. Il passo successivo consiste nel versare lo zucchero e rimescolare il composto ottenuto. Infine unite il prosecco e date una leggera mescolata facendo attenzione a non eliminare le bollicine, indispensabili per la buona riuscita della bevanda. Al momento del travaso nella brocca eliminate il ghiaccio e le scorze d'arancio inserendo una fettina di arancia sul bordo del bicchiere.

Ingrediente principale

L'ingrediente principale è sicuramente lo Champagne che Agua de Valencia nella ricetta originale prevede, ma questo può essere sostituito da un prosecco italiano o, volendo, da un vino bianco, secco e frizzante. Anche le arance possono essere considerate un ingrediente altrettanto importante. Inoltre il sapore del cocktail è reso dolce dallo zucchero che esalta il sapore alcolico dato dalla vodka e dal gin. Deve essere servita fredda: liscia o con ghiaccio.

Gradazione: circa 8-10 gradi

    YouTube

Abbinamenti

Che si usi la ricetta storica o che si preferisca quella con il Contreau al posto del prosecco questo cocktail può essere assaporato gustando i tipici stuzzichini da aperitivo o sorseggiato dopo cena con un dessert.

Lo sapevi che

L'Agua de Valencia della ricetta originale è una bevanda molto fresca, adatta al caldo estivo: chi preferisce un maggior grado alcolico può aggiungere del rum bianco.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016