Excite

Alimenti che contengono ferro: fegato, carne e legumi

Il ferro è un minerale importantissimo per il nutrimento del nostro organismo. Normalmente, ogni singolo individuo ha bisogno di assorbire 10-12 mg di ferro al giorno. Non sempre è così. A volte, a complicare il tutto ci pensano delle patologie - come ad esempio l'anemia - che portare a livelli bassissimi la presenza del ferro nel sangue, determinando non pochi problemi. Per ottemperare al fabbisogno di ferro si può seguire una dieta ricca di cibi che contengono il minerale in abbondanza (es. fegato, carne rossa, legumi) oppure aiutarsi con integratori e vitamine.

Il fegato

Il fegato è in assoluto l'alimento che più contiene ferro. Consigliato in tutte le diete a forte contenuto proteico, questo alimento è un toccasana per tutti coloro che soffrono di disturbi legato alla carenza d questo materiale. Non importa come viene preparato (pare che una delle ricette migliori sia "Il fegato alla genovese" in padella con la cipolla) ma anche ai ferri o con il burro e gli aromi è un'ottima pietanza. Inoltre, è importante che sia presente nella dieta dei più piccoli, dei bambini.

La carne rossa e il mito della forza

Oltre al fegato anche la carne rossa contiene grande quantità di ferro. Dalla bistecca ai ferri, allo spezzatino tutto può essere un ottimo alleato per arricchire il proprio corpo di ferro. Quante volte avrete sentito dire alle nonne: "Mangia una fettina di carne così ti rimetti in forze". E' vero, ma questo importantissimo minerale lo si trova anche in cibi piccoli e gustosi come il cioccolato fondente, le noci e le nocciole o ancora nelle cozze. Lo sapevate che anche il pesce infatti è ricco di ferro?

I legumi

Altra categoria di cibi ricchi di ferro è quella dei legumi: dalle lenticchie ai ceci ai fagioli. Questi piccoli alimenti sono una vera e propria fonte inesauribile di ferro. Non importa come vengono preparati, un piatto di legami infatti è nutriente e leggero. I legumi inoltre sono i migliori alleati nella dieta dei vegetariani che ritrovano le proteine di cui hanno bisogno proprio in un piatto di fave o di piselli. Non solo, sono alleati anche del bilancio economico famigliare, costano infatti meno della carne. Ciò non vuol dire che si possa fare a meno di una costata, piuttosto che la si può sosituire a volte con un piatto di lenticchie.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016