Excite

Le 5 migliori alternative allo zucchero

  • Shutterstock

Anche se lo zucchero è parte fondamentale della nostra dieta, è facile esagerarne con l'uso, specialmente quando si insinua in alcuni cibi che sono tradizionalmente considerati "sani", come i cereali. Se stai cercando un modo più sano di mangiare, ecco alcuni sostituti dello zucchero che dovresti provare.

1. Stevia

Questo sostituto dello zucchero a base vegetale è derivato dalle foglie di una pianta scientificamente nota come Stevia rebaudiana, e può essere utile per controllare i livelli di zucchero nel sangue o anche per perdere peso perché è privo di carboidrati e calorie, mentre lo zucchero ha in genere circa 45 calorie per cucchiaio. La stevia è anche fino a 300 volte più dolce del normale zucchero da tavola, quindi non ne hai bisogno quando cucini o prepari i tui dolci preferiti.

È importante notare che la stevia ha un sapore leggermente amaro, quindi assicuratevi di non esagerare con questo sostituto. Secondo Stevia.org, la stevia non può nemmeno caramellare o aiutare i prodotti da forno come il pane a lievitare come lo zucchero normale.

2. Xilitolo

Lo xilitolo è un tipo di zucchero alcolico che si trova in frutta e verdura. Il suo sapore è quasi equivalente a quello dello zucchero, ma ha il 40% di calorie in meno, è sicuro per i diabetici e può avere un effetto positivo sulla salute orale. Tuttavia, troppo può causare problemi digestivi, quindi non esagerate con questo sostituto dello zucchero. Tenete presente che lo xilitolo non è sicuro da consumare nemmeno per i cani. Anche se è difficile, non condividere con il tuo animale domestico dolcetti che contengono xilitolo.

3. Datteri

A volte indicato come "caramella della natura", i datteri sono un'altra alternativa allo zucchero con un alto contenuto di fibre, il che significa che può dare alcuni importanti benefici nutrizionali quando si sostituisce allo zucchero raffinato. Puoi trovare i datteri in una varietà di forme nel negozio, incluso lo zucchero o lo sciroppo.

4. Banane

Sembra che tutti abbiano cucinato un banana bread almeno una volta nell'ultimo anno, ma il frutto ricco di potassio può essere usato al posto dello zucchero bianco in una gamma molto più ampia di prodotti da forno. Basta frullare un paio di banane creando una purea, che aggiungerà una deliziosa dolcezza alle vostre ricette preferite. Le banane congelate sono anche un ottimo dolcificante naturale nei frullati e possono anche essere un'alternativa al gelato.

5. Miele

Sapevi che puoi usare il miele al posto dello zucchero nei tuoi prodotti da forno preferiti? Certo, non riduce il numero di calorie del dolcetto, ma il miele è pieno di antiossidanti che possono aiutare a prevenire il diabete e il cancro. Il miele è generalmente più dolce del normale zucchero granulato e aggiunge anche un sapore floreale unico al prodotto finito.

6. Agave

Se sei un conoscitore di alcolici, probabilmente hai sentito parlare dell'agave una volta o due. La pianta serve come base per la tequila, ma produce anche uno sciroppo dolce che può essere paragonato al miele. Molto simile a quello delle api, lo sciroppo d'agave (o nettare, come viene talvolta chiamato) è più dolce dello zucchero normale e più ricco di calorie.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021