Excite

Amore e Cioccolato

Una scatola di cioccolatini per San Valentino, scontato? Non troppo se parliamo di cioccolato speciale, varietà insolite e marche da collezione, ma anche di itinerari di viaggio all'insegna del cioccolato.


1. Godiva
La prestigiosa azienda belga produttrice di cioccolato, Godiva, il cui nome fu scelto in onore della legendaria figura di Lady Godiva, lancia per la festa degli innamorati delle confezioni molto speciali con cioccolatini e scatole rigorosamente a forma di cuore.
La famosa Maison du Chocolat di Parigi, dove lavora Robert Linxie, considerato il più grande maitre chocolatier vivente al mondo, organizza durante l'anno e anche a Febbraio una serie di corsi per imparare e conoscere l'arte del cioccolato. Per San Valentino i maitres chocolatiers hanno preparato anche una scatola con 7 cioccolatini che interpretano le dichiarazioni d'amore di 7 paesi differenti.
Se il vostro amore va al di là della dolce metà, invece che una scatola di cioccolatini di marca, potete optare per un cioccolato 'equo e solidale'. Di fatto il cacao nasce in america latina e vanta una grande tradizione anche in moltissimi paesi africani, dunque, nulla di meglio che comprare del buon cacao 'originale'.
Nel 2005 la giuria della London Chocolat Academy ha dichiarato il cioccolato fondente Amedei, quello fatto dal seme di cacao venezuelano chuao, come il miglior al mondo. Se ne producono solo 20.000 tavolette l'anno. Per un regalo esclusivo.
In Italia si svolgono ogni anno centinaia di manifestazioni dedicate al cioccolato, anche in città senza una tradizione alle spalle. A tal fine nasce l'iniziativa "Città del Cioccolato" di Chococlub volta ad identificare i comuni degni di nota nel campo del cioccolato. Uno dei risultati dell'iniziativa è la pubblicazione degli "Itinerari" consigliati, come "Gli Itinerari del bacio" che raccolgono le città in cui si produce un prodotto, a base di cioccolato, che contiene la parola 'bacio'.


cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016