Excite

Un dessert dal gusto delicato: l'ananas caramellato con cannella

L'ananas è considerato il frutto esotico per eccellenza. La sua polpa ha un gradevole sapore dolce, contiene vitamine e sali minerali, è un'ottima fonte di energia e apporta poche calorie. E' facilmente reperibile al mercato in ogni periodo dell'anno e si possono preparare raffinati e gustosi dessert come l'ananas caramellato con profumo di cannella.

La salute in tavola con la frutta tropicale

Quando si vuole preparare un dessert leggero che sia facile da realizzare e che sia gradito anche ai bambini, l'ananas caramellato con la cannella è certamente la soluzione perfetta. E' una proposta davvero golosa e molto apprezzata dai palati più fini. Con pochi e semplici ingredienti portiamo in tavola un'insolita dolcezza.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 ananas grande e matura
  • 125 gr di zucchero
  • un cucchiaino di miele
  • il succo di due limoni
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 vasetto di yogurt al gusto di vaniglia

Preparazione

Tagliate il ciuffo dell'ananas e le due estremità, tenete il frutto in senso verticale ed eliminate prima la buccia e poi il torsolo, aiutandovi con un coltello dalla punta lunga e ben affilata. A questo punto non vi resta che tagliare l'ananas ricavando fette orizzontali non troppo spesse. Ponete in un pentolino lo zucchero, il succo di un limone e un pizzico di cannella e fate caramellare su fuoco basso, avendo cura che non si attacchi sul fondo. Adagiatevi le fette di ananas, fatele caramellare da entrambi i lati e disponetele via via su un foglio di carta da forno. Quando lo zucchero è ben cristallizzato, sistemate tutte le fette di ananas in un capiente vassoio, senza sovrapporle, decoratele al centro con la crema di yogurt, irrorate con il rimanente succo di limone, versate a filo il miele e spolverate con la polvere di cannella.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più:

Per assicurarsi che l'ananas sia al punto giusto di maturazione basta verificare il colore della buccia, che deve essere gialla e attraversata da sfumature color arancio. Deve inoltre emanare un buon profumo e le foglie del ciuffo devono essere di un bel verde intenso.

Le proprietà della cannella

La cannella è una spezia davvero preziosa: oltre a profumare ed aromatizzare dolci e creme è impiegata anche come disinfettante, favorisce la digestione ed aiuta a mantenere la giusta quantità di zuccheri nel sangue. ll suo sapore è molto stuzzicante e arricchisce il gusto di tante ricette tra cui l’ananas caramellato con cannella.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016