Excite

Anatra all'arancia: ricetta cinese

Esistono tanti modi per preparare l'anatra all'arancia. La ricetta cinese è uno di questi e consente di preparare e servire a tavola, per il piacere di tutti i commensali, un piatto davvero prelibato. D'altronde la cucina cinese è fra le più famose al mondo. Ecco la ricetta cinese dell'anatra all'arancia.

Anatra all'arancia: come prepararla

Per la preparazione dell'anatra all'arancia, ricetta cinese, occorre un mix di ingredienti nostrani e tipici della cucina cinese che è comunque possibile trovare in tanti supermercati italiani.

Ingredienti:

  • 1 Anatra;
  • 1 arancia;
  • Paprika;
  • Spezie cinesi;
  • Carote;
  • Cetriolo;
  • salsa Hoisin;
  • Sale;
  • pancakes cinesi salati.

Preparazione

L' anatra all'arancia secondo una ricetta cinese va insaporita con paprika, sale e spezie cinesi prima di essere infornata ad una temperatura di 180°. La prima cosa da fare, però, è quella di pulire l'anatra. Questa va lavata con cura e asciugata con carta assorbente. La cosa importante è quella di togliere i residui di piumaggio e staccare la pelle. Per far questo si può immergere l'anatra in acqua bollente. In alternativa si può anche comprare l'anatra già pulita. Terminate queste operazioni si può insaporire l'anatra con le spezie indicate, cospargendola con le stesse, prima di infornarla. Dopo una quarantina di minuti, bisogna togliere l'anatra dal forno, girarla ed infornarla nuovamente, all'incirca per lo stesso tempo, fino a che non sarà ben cotta. Al termine della cottura, sminuzzare l'anatra eliminando le ossa. Nel frattempo, il cetriolo e le carote vanno spezzettate per benino.

Come servirla

Una volta pronta, bisogna fare attenzione anche a come l'anatra all'arancia va servita al tavolo. La presentazione del piatto è infatti fondamentale per fare colpo su ospiti e commensali. L'anatra va servita come ripieno di pancake cinesi, che non sono altro che una specie di piadine che si possono acquistare tranquillamente in qualsiasi supermercato, meglio ancora se gestito da cinesi. La verdura farà da contorno al piatto. Il tutto va infine insaporito con un cucchiaio di salsa Hoisin, tipica salsa asiatica, anche questa acquistabile in un qualsiasi supermercato o punto vendita di prodotti alimentari.

Anatra all'arancia o alla pechinese

L'anatra all'arancia nella ricetta cinese è solo uno dei modi possibili per preparare questo piatto. Per quanto riguarda l'anatra, i cinesi la preparano anche con un'altra tipica ricetta detta alla "pechinese". E' possibile assaggiare tale piatto in qualsiasi ristorante della capitale della Cina e anche in ristoranti cinesi sparsi per il mondo.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016