Excite

Anice stellato: usi e proprietà

Dalla particolare forma simile ad una stella da cui deriva il suo nome, l'anice stellato ha diversi usi e proprietà benefiche per l'organismo. Questa spezia della famiglia delle Illiaceae è utilizzata in cucina per produrre liquori molto noti come la sambuca ed il pastis e per realizzare infusi e tisane che ne esaltano le virtù terapeutiche.

Sapori orientali

L’albero dell’anice stellato viene coltivato in Cina ed in Asia dove ci sono le condizione climatiche migliori per la sua crescita. Si presenta come un arbusto alto circa 4 m, con tronco biancatro e frutti verdi. Questi, una volta essiccati al sole, diventando del tipico colore bruno-rossastro per il quale questa spezia è conosciuta. Ognuna delle otto parti che costituisce il frutto dando a questa spezia la sua caratteristica forma simile ad una stella contiene al suo interno un seme.

Tipologia

  • Illicium verum: è il nome scientifico dell'anice stellato
  • Illicium religiosum sieb: è molto simile all'anice stellato ma è assolutamente nocivo e tossico.

Proprietà alimentari

L'anice stellato ha usi e proprietà molto note fin dai tempi più remoti. Molto usato della cucina orientale per aromatizzare carni e salse, è soprattutto conosciuto per i le sue notevoli proprietà curative per l'organismo. Questa spezia, infatti, è ideale per combattere problemi digestivi e gastro-intestinali grazie alla sua azione antispasmodica e digestiva: viene quindi somministrato sotto forma di tisana per curare il meteorismo e sotto forma di pasticca come rimedio efficace contro l'alitosi. Inoltre risulta molto utile per placare il vomito e ridurre la nausea. Infine, svolge un'ottima azione fluidificante delle vie bronchiali e viene utilizzato in caso di raffreddore e tosse.

Lo sapevi che...

L'anice stellato è alla base della creazione del farmaco oseltamivir utilizzato a livello internazionale per combattere l'influenza aviaria. Inoltre, essendo da molti secoli particolarmente utilizzato all'interno della medicina tradizionale cinese che annovera l'anice stellato (per usi e proprietà medicamentali) tra i suoi principali ingredienti, è anche conosciuto con il nome di "anice cinese".

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016