Excite

Antipasti di pasta sfoglia: le pizzette

Gli antipasti di pasta sfoglia sono degli ottimi stuzzichini che possono essere gustati caldi o freddi inoltre sono l'ideale per accompagnare gli aperitivi o come antipasto prima di una cena. La loro preparazione è molto semplice e fantasiosa, infatti, dovrete soltanto aggiungere alcuni ingredienti alla pasta sfoglia e riuscirete a soddisfare il palato dei vostri ospiti. In questa ricetta prepareremo le pizzette al pomodoro e formaggio una ricetta classica ma allo stesso tempo molto gustosa.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 200 ml di sugo di pomodoro
  • Sale e pepe qb
  • Origano
  • Grana padano grattugiato
  • Olio d'oliva qb
  • Farina qb

Preparazione

Iniziate accendendo il forno a 180 gradi e subito dopo prendete un rotolo di pasta sfoglia e cominciate a srotolarlo.

Prendete un po' di farina e passatela sul bordo di una tazzina da caffè e spingete sulla pasta sfoglia fin quando non si staccherà e avrà creato un cerchio. Fatto, questo dovrete coprire con della carta da forno una teglia e ogni volta che avrete ritagliato un cerchio, adagiatelo sulla carta da forno. Ripetete quest’operazione per entrambi i rotoli di pasta sfoglia.

Prendete una ciotola e aggiungete il sugo e tutti gli ingredienti tranne il grana e mescolate il tutto. Quando avrete riposto tutti i dischi di pasta sfoglia nella teglia, prendete un cucchiaino, versate il composto su ogni disco di pasta sfoglia e aggiungete un po' di grana grattugiato sopra e infornate per 6/8 minuti circa.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 6 minuti

Difficoltà: Facile

Il consiglio in più: Una variante di questa ricetta è quella di sostituire il grana con i cubetti di mozzarella. Mettete i dischetti di pasta sfoglia distanti uno dall'altro perché durante la cottura si gonfiano e potrebbero attaccarsi uno all’altro.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016