Excite

Antipasti veloci: involtini speck e mozzarella

Se ci sono ospiti inattesi, che volete stupire preparando in poco tempo un piccolo antipasto, ecco una ricetta veloce per ogni occasione; ottima anche per aperitivo: involtini speck e mozzarella. Un piatto fresco, che non necessita di doti culinarie particolari, basta solo un po' di fantasia e decidere se si vuole provare la variante calda o fredda. Qualsiasi sia la vostra decisione, questa pietanza è sempre gradita.

Ingredienti per 4 persone
  • 400 g di speck
  • 250 g di mozzarella
  • olio
  • basilico

Preparazione

Per preparare questa deliziosa ricetta prendete la mozzarella e tagliatela a fette sottili, munitevi di un tegame, se volete metterle in forno, o un vassoio se li volete freddi, in entrambi i casi inserite le fette di mozzarella al centro della fetta di speck e arrotolate. Potete chiudere con uno stuzzicadenti. Potreste servire così fredde, con un filo d'olio e qualche foglia di basilico, oppure lasciatele al massimo 5 minuti in forno o in una piastra.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura involtini: 5 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Ci sono molte varianti di questo piatto, tra cui quella di inserire una foglia di radicchio tra lo speck e la mozzarella, oppure aggiungere come base di questa portata la rucola fresca.

Scopri un'altra ricetta d'antipasto: involtini di bresaola

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016