Excite

Antipasto di mele e noci: un abbinamento perfetto

Portare in tavola piatti originali è l'aspirazione di tutti grandi chef. Servire pietanze gustose ma leggere non è da tutti, ma con un pizzico di fantasia si può aprire un pranzo con un insolito antipasto, a base di mele e noci. L'accostamento dei due ingredienti può sembrare molto singolare ma regala una sensazione al palato molto gradevole.

Una piatto delicato che stuzzica l'appetito

Un antipasto può essere saporito anche senza ricorrere ai soliti salumi. La frutta può essere un buon ingrediente base per servire in tavola ottimi stuzzichini. La mela è il frutto più tradizionale che ci sia e, grazie al suo sapore fresco e fragrante, ha conquistato un posto importante nelle cucine di tutto il mondo. La dolcezza e la croccantezza della sua polpa si sposa benissimo con il gusto delle noci. Vediamo come si prepara un buon antipasto di mele e noci.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 mele
  • 800 gr di noci
  • 350 gr di formaggio fresco
  • il succo e la buccia di un'arancia
  • 2 cucchiai di miele
  • pepe

Preparazione

Lavate e sbucciate le mele. Aiutandovi con l'apposito attrezzo da cucina, togliete i torsoli e tagliate le mele a fette alte un paio di centimetri, in senso orizzontale. Sistemate ordinatamente le fette di mela in un piatto capiente, bagnatela con il succo di arancia e lasciatele insaporire. Intanto sgusciate le noci, estraete i gherigli e tritateli bene, avendo cura di conservarne una dozzina interi. Riunite in una terrina il trito di noci e il formaggio fresco, aggiungete un pizzico di pepe e amalgamate bene.

Sgocciolate le fette di mele, allineatele in un piatto da portata e, delicatamente, spalmatele con un leggero strato di crema di formaggio. Ricoprite con le rimanenti fette di mela, ponete al centro un cucchiaio di malgama di formaggio e decorate con un gheriglio di noce e la scorza di arancia tagliata a julienne. Prima di servire versate su ogni "tartina" qualche goccia di miele.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più:

Per preparare un antipasto più delicato è preferibile usare il pepe bianco, più profumato e meno piccante del pepe nero. Per la sua particolare dolcezza, il pepe bianco si abbina benissimo con tutte le pietanze a base di frutta.

Scopri un'altra ricetta con le mele

Vitamine, proteine e omega 3 in un solo piatto

Dal punto di vista nutrizionale l'antipasto di mele e noci rappresenta un piatto ben bilanciato. C'è l'apporto vitaminico delle mele, sono presenti le proteine del formaggio e i grassi Omega 3 della frutta secca, tutti elementi essenziali per una corretta alimentazione. Per preservare lo stato di salute è molto importante proporre piatti che coniugano il gusto con un corretto regime alimentare.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016