Excite

Aperitivi: girello al salmone crudo

Per preparare una cena, soprattutto quando ci sono degli ospiti, ci vuole molta fantasia. Un buon inizio è sempre servire degli ottimi aperitivi: il salmone crudo è un ingrediente perfetto per la loro preparazione e può essere incluso in diverse ricette. Un'idea originale ma facile è quella di offrire un girello preparato con pane da tramezzini, salmone e qualche altro ingrediente.

Ricetta semplice ma fantasiosa

Vediamo la ricetta per la preparazione di uno degli aperitivi con salmone crudo: il girello.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2/4 sfoglie di pane per tramezzini rettangolari
  • 300 gr di salmone affumicato crudo
  • salsa rosa o maionese
  • formaggio fresco spalmabile
  • un mazzetto di rucola
  • una zucchina
  • semi di sesamo o di papavero

Preparazione:

Per prima cosa tagliate a fettine molto sottili la zucchina ed arrosistele. Tenetele da parte. Sciacquate accuratamente la rucola e poi asciugatela bene. Prendete il pane per tramezzini: assotigliate ognuna delle due sfoglie con il matterello, in modo da ottenere una pettola di pane molto sottile (se volete prepararne una più grande potete avvicinare più di una sfoglia, stendendole con il matterello si legheranno). Successivamente iniziate a preparare il primo rotolo.

Spalmate sulla sfoglia la maionese o la salsa rosa, adagiate poi le fettine di salmone e la rucola su tutta la sfoglia; iniziate ad arrotolare il pane in modo molto stretto, fino a creare un vero e proprio girello. A questo punto, arrotolote il girello nella carta pellicola, stringete e mettete in frigorifero per un paio di ore almeno. Seguendo lo stesso procedimento preparate il secondo rotolo, utilizzando come ingredienti il formaggio spalmabile, il salmone restante e le fettine di zucchina. Arrotolate e mettete in frigorifero.

Trascorse le due ore, togliete dal frigorifero ed eliminate la pellicola. Mettete in un piatto i semi di sesamo o di papavero e passateci dentro i rotoli, in modo da far attaccare i semi all'esterno. Tagliate a fettine e disponete le fette di rotolo su di un piatto da portata, adagiate su delle foglie di rucola e portate in tavola.

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 2 ore in frigorifero

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Questo rotolo con il salmone può essere arricchito in mille modi, basta usare la fantasia. Se volete stupire i vostri ospiti preparatelo aggiungendo del caviale.

Un buon vino bianco completerà il piatto

Tra i tanti aperitivi con salmone crudo, il girello ben si accompagna con un buon vino bianco secco, da servire molto freddo. Si può servire sia un vino leggermente frizzante che non; ideale è senza dubbio il prosecco che con il suo gusto fresco ma deciso perfezionerà il momento dell'aperitivo.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016