Excite

'Apro il frigo e...cucino' di Licia Cagnoni

  • oshocampus.com

Licia Cagnoni è una chef rinomata, soprattutto perché dell'arte culinaria ne ha fatta una ragione di vita non solo tra i fornelli, ma anche sui banchi di scuola e nelle librerie. Infatti, l'esperienza accumulata nel tempo le hanno consentito di diventare un'ottima insegnante e i suoi libri di cucina vanno a ruba.

Si è diplomata alla scuola alberghiera e per molto tempo è stata allieva di Claudio Sadler a Milano, dove non solo ha imparato la tecnica alla base di deliziosi gourmet, ma ha anche acquisito doti organizzative che l'hanno fatta maturare. Ha intrapreso studi sulla cucina macrobiotica, cercando di trasformare i suoi piatti in un momento di benessere e salute. Il cibo, per lei, non deve nutrire solo il corpo, ma anche la mente e portare ad un equilibrio psicofisico.

La sua ultima creazione letteraria, da poco distribuita, è 'Apro il frigo e...cucino', un volume di 368 pagine edito da Food Editore che ha un costo di circa 16,90 euro. È un libro utile per coloro che hanno poca fantasia e troppi alimenti che non sanno combinare. Un metodo per svuotare il frigo e la dispensa in modo genuino, senza eccedere con i grassi. Raccoglie una serie di ricette e di consigli per cucinare in poco tempo con pochi ingredienti semplici.

Nella parte introduttiva si possono leggere una serie di suggerimenti su cosa non può mancare nella propria dispensa e come conservare il cibo, poi i capitoli sono suddivisi a seconda dell'alimento base che occorre per preparare le ricette, come pasta, olio, farina e zucchero. La parte finale raccoglie una serie di consigli su come recuperare gli avanzi ed evitare gli sprechi, su come utilizzare il congelatore e cosa fare quando si ha il frigo vuoto. Una guida necessaria per non restare mai a stomaco vuoto.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016