Excite

L'avocado bollito con il tonno

L'avocado è un frutto che si presta ad essere preparato come antipasto specie nel periodo estivo. Può essere combinato con svariati ingredienti e salsette varie; come per esempio nella ricetta dell'avocado bollito con il tonno, un appetitoso piatto che si distacca dai tradizionali antipasti e che incuriosisce l'assaggio da parte dei vostri commensali.

Ingredienti e preparazione per 4 persone

Nella preparazione della ricetta dell'avocado bollito con il tonno occorrono i seguenti ingredienti:

  • 4 avocadi maturi
  • il succo di un limone
  • 200 g di pomodori ramati
  • 1 confezione di tonno da 160g
  • una cipolla bianca
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Innanzitutto pulite gli avocado con un panno umido e, dopo averli aperti a metà nel senso della loro lunghezza, spruzzate con il succo di limone la polpa per evitare che si annerisca ed eliminate il nocciolo. Tenete da parte 4 metà.

Lavate i pomodori e dopo averli asciugati, tagliateli a spicchi, privandoli dei semi; dopodiché divideteli a dadini e adagiateli su un colino in modo da farli perdere la loro acqua.

Ponete una pentola piena di acqua sul fornello e fate sbollentare a fuoco lento per un paio di minuti, le rimanenti 4 metà di avocado tagliate a tocchetti.

Quindi metteteli in un frullatore con il tonno, due cucchiai di succo di limone, la cipolla sbucciata, 4 cucchiai di olio di oliva extravergine, una presa di sale ed una macinata di pepe. Frullate il tutto fino a quando avrete ottenuto una crema omogenea e densa. Qualora occorresse potete aggiungere un filo di olio di oliva.

Spostate la crema in una terrina e regolate con il sale. Quindi aiutandovi con un cucchiaio disponetela sopra ai mezzi avocado che avevate tenuto da parte e completateli con i dadini di pomodoro e così sono pronti per essere serviti.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà:facile

Una idea in più

Alla ricetta precedentemente descritta dell'avocado bollito con il tonno potete, se volete maggiormente arricchire il vostro piatto, aggiungere ai dadini di pomodoro una manciata di gamberi che avrete precedentemente lessato, un ricciolo di maionese e un ciuffetto di prezzemolo. Tenere quindi il piatto così preparato in frigo fino a quando non si deve servire.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016