Excite

Baci di dama salati al pesto

In occasione di un buffet importante o per un informale rinfresco tra amici, si riesce sempre a conquistare la golosità e l'ammirazione dei commensali offrendo dei gustosi baci di dama salati al pesto. Si tratta di una preparazione dall'estetica accattivante e dal sapore delizioso, arricchita da una delicata farcitura a base di pesto e morbido formaggio cremoso.

Una ricetta particolare, impreziosita dal sapore aromatico del pesto.

Ingredienti per 8 persone

  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di farina di mandorle
  • 150 gr di burro
  • 100 gr di formaggio grana grattugiato
  • Due cucchiai di vino bianco freddo
  • Un pizzico di sale
  • Per la farcitura:
  • 3 cucchiai di pesto
  • 375 gr di formaggio philadelphia o robiola

Preparazione:

Mettete nel mixer la farina di mandorle, la farina 00, il vino bianco, il burro spezzettato grossolanamente, il pizzico di sale, il formaggio grattugiato e riducete velocemente il tutto in un composto granuloso. Trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata e compattatelo con le mani per pochi minuti, infine mettetelo in frigo per circa un'ora e mezza.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l'impasto e prelevandone una piccola quantità alla volta, formate delle palline aiutandovi con le mani, quindi disponetele piuttosto distanziate in una teglia imburrata. Mettete le palline nel forno preriscaldato e cuocetele per circa 15 minuti a 150°, dopodiché sfornatele e fatele raffreddare.

Incorporate il pesto al formaggio e mescolate per un paio di minuti fino ad avere una morbida crema. Spalmate la farcitura al pesto sulla metà delle palline e ricoprite con i rimanenti pezzi. Disponete i baci di dama salati al pesto su un largo piatto da portata e serviteli subito, oppure riponeteli in un luogo fresco per un paio d'ore.

Tempo di preparazione: 55 minuti circa

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Potete personalizzare i baci di dama salati al pesto, usando il tipo di formaggio preferito, l'importante è che sia morbido e abbastanza cremoso, come mascarpone, quark, ricotta vaccina o di pecora, brie, camembert o gorgonzola dolce a pasta molle.

I baci di dama salati si conservano per parecchi giorni ma è preferibile applicare la farcitura al pesto solo poche ore prima di servire.

Scoprite un altro delizioso antipasto

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016