Excite

Banana: il frutto esotico dalle mille proprietà nutritive

La banana è il frutto del banano, una pianta del genere Musa, nella famiglia Musaceae che pur essendo una pianta erbacea si presenta come un albero, con gambi alti fino a 8 m e foglie lunghe fino a 3 m. La banana si consuma prevalentemente cruda, soprattutto in Italia, ma si presta anche molto bene – vista la sua consistenza fibrosa – ad essere impiegata per preparare marmellate, budini, frullati, dolci, torte e gelati dando sazietà e soddisfacendo la voglia di dolce.

Coltivazione

Il banano è coltivato e fruttifica in tutti i Paesi a clima tropicale (nel Centro America, Africa Tropicale e Filippine) ma può vivere anche in climi miti e umidi ed è presente sui mercati tutto l'anno. Le banane crescono in grappoli chiamati "caschi", dopo il distacco dalla pianta, avvengono numerose trasformazioni grazie alla maturazione: l’amido si converte in zuccheri e la buccia si assottiglia per lasciare posto alla polpa che costituisce il 65-70% del frutto.

Tipologia
Le varietà più comuni sul mercato italiano sono:

  • Gros Michel, a frutto molto grosso
  • Cavendish, nana e gigante, con buccia sottile e meno resistente ai trasporti,
  • Poyo
  • Lady’s Finger
  • Lacatan
  • Roja, varietà rossa

Proprietà alimentari

Le banane contengono mediamente il 74% di acqua, il 23% di carboidrati e il 2,6% di fibre alimentari ed inoltre un frutto ben maturo ha solo l'1-2% di amido. La polpa della banana è particolarmente ricca di potassio tanto da coprire mediamente il 15-20% del fabbisogno giornaliero di un adulto. Ecco perché viene consigliata a chi soffre di crampi ed agli sportivi. La banana è bandita da molte diete in quanto è un frutto molto calorico, dato che ha 65 kcal per 100 g contro le 40 della media di altri tipi di frutta. Ma in compenso è molto nutriente e dà subito un forte senso di sazietà.

Lo sapevi che…

La banana si ossida con l'aria, è perciò preferibile sbucciarla all'ultimo minuto o spruzzarvi un po' di limone per non farla annerire.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016