Excite

Basilico: una gustosa pianta medicinale

Il basilico, o l'Ocimum basilicum, è una pianta aromatica della famiglia delle Lamiaceae, le cui origini risalgono all'Asia, in particolare veniva coltivata inizialmente in Iran e in India. Oggi è diffuso in tutto il mondo, dall'America in Europa. Il nome deriva dal latino basilum ovvero 'reale'. Le sue proprietà nutritive lo rendono sia una pianta medicinale, adatta a vari casi, sia come alimento da aggiungere a molti piatti, soprattutto mediterranei, conferendogli un buon sapore.

Coltivazione

Il basilico viene coltivato in tutto il mondo, anche in Italia, ed è una pianta facile da curare e far crescere anche nel proprio orticello o sul proprio balcone. Si adatta facilmente ad un clima caldo o mite, non resiste a temperature inferiori a 10°. Può essere piantata in primavera e a luglio e agosto sono i mesi migliori per la raccolta.

Tipologia

Il basilico è una pianta aromatica che ha oltre cinquanta varietà in base all'aspetto e all'aroma. Tra queste:

  • Basilico genovese
  • Basilico Napoletano a foglia di lattuga
  • Basilico a piccole foglie o greco
  • Basilico porpora
  • Basilico tailandese
  • Basilico cannella o Basilico messicano
  • Basilico fine verde

Proprietà alimentari

Il basilico è sempre stata considerata una pianta medicinale per le sue proprietà ottima come infuso per la sua azione sedativa, digestiva e diuretica. Ottima per i bruciori di stomaco, anche per il suo effetto antinfiammatorio. In alcuni casi è utilizzato come collutorio contro le infiammazioni del cavo orale e in alcune usanze è buono contro i reumatismi. In India il basilico è anche un antistress ed è utilizzato contro l'asma. Secondo alcune leggende fa aumentare la produzione del latte materno e riesce a lenire il prurito delle punture di insetto.

Lo sapevi che…

Il basilico è molto utilizzato in cucina sia come prodotto per le insalate, quindi mangiato crudo, ma è utilizzato anche cotto per creare il pesto, soprattutto quello genovese.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016