Excite

Bavarese allo yogurt senza panna: una ricetta speciale

La Bavarese è un dolce abbastanza facile da fare, fresco, che non ha bisogno di cotture in forno e gradito a molti, se non a tutti. Purtroppo non è un campione di leggerezza: con i suoi 300 kcal per ogni 100 g di prodotto, non è certo adatto a chi vorrebbe dimagrire, e neanche a chi non vuole ingrassare. Una variante spesso utilizzata è la versione che impiega lo yogurt al posto di una parte della panna che è copiosamente utilizzata nella versione originale. Qui, invece, vedremo una ricetta di della bavarese allo yogurt assolutamente senza panna, che consente una riduzione netta delle calorie contenute rispetto alla versione classica.

Ingredienti per quattro persone

Ingredienti:

2 vasetti di yogurt naturale (250 g)100 g di mandorle4 albicocche25 g di riso soffiato20 g di colla di pesce80 g di zucchero o 16 g di dolcificante

Preparazione:

Triturate le mandorle e mettetele a bagno in 140 g di acqua per un paio di ore, quindi filtrate il tutto per mezzo di un colino fine.

Intiepidite il liquido alle mandorle visto precedentemente e amalgamatelo alla colla di pesce in modo che quest’ultima si sciolga.

Amalgamate lo yogurt con la preparazione precedente e aggiungete lo zucchero o il dolcificante. Mescolate accuratamente.

Aggiungete le albicocche nettate e tagliate a pezzettini di circa 5 mm di lato e il riso soffiato, sempre mescolando.

Con questa preparazione, riempite uno stampo da budino di dimensione adeguata (0.75 o 1 litro) o, per una presentazione in piatti individuali, quattro stampini da budino da 0.25 litri. Lasciate riposare in frigorifero lo stampo (o gli stampini) per almeno tre ore, in modo che la bavarese allo yogurt si rassodi adeguatamente.

Quando si dovrà far uscire la bavarese dallo stampo, è consigliabile immergere lo stampo stesso in acqua molto calda (evitando che però l’acqua entri!). Questa operazione fa sciogliere lo strato di bavarese a contatto con lo stampo, facilitandone la fuoruscita semplicemente capovolgendo lo stampo su un piatto.

La bavarese allo yogurt senza panna, nella versione con dolcificante, ha un contenuto calorico circa dimezzato rispetto a quello della ricetta classica.

Tempo di preparazione: 20 minuti + 2 ore per l’infuso alle mandorle + 3 ore per il rassodamento in frigorifero.

Difficoltà: media

Il consiglio in più

La presentazione della bavarese allo yogurt senza panna nei piatti individuali può essere vivacizzata da frutta a pezzetti condita con uno sciroppo al limone. La frutta da utilizzare può essere l'albicocca, per richiamare quella presente nella bavarese allo yogurt, o i classici frutti di bosco (lamponi, more, ribes, fragoline ecc.).

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016