Besciamella fatta in casa: ecco come prepararla

La besciamella, meglio nota come 'la sauce à la Bèchameil', è uno degli elementi fondamentali per alcuni piatti. Una crema bianca morbida che amalgama con un sapore unico varie pietanze. È nata in Francia a opera del marchese di Nointel, Louis de Bechamel, ma solo in un secondo momento venne dato il suo nome a questa ricetta. È un elemento di partenza per composizioni elaborate, alla base della cucina francese e italiana, ma è usata anche in Inghilterra con il nome di 'salsa bianca'.

Ingredienti per persone
  • 50 g di farina
  • 50g di burro
  • 500 ml di latte
  • noce moscata
  • sale e pepe

Preparazione

Per preparare questo impasto base mettete sul fuoco un pentolino e fate sciogliere il burro, aggiungete la farina setacciata e girate con un cucchiaio di legno eliminando i grumi. Lentamente aggiungete il latte e proseguite la cottura continuando a mescolare, fino a quando non si raggiunge la giusta consistenza. Per dare un po' di aroma alla crema potete aggiungere la noce moscata, il sale e il pepe.

Tempo di preparazione: 15 minuti circa

Tempo di cottura dei besciamella: 10 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per aumentare la densità dell'impasto si consiglia di versare altra farina, mentre per ottenerla più liquida basta aggiungere il latte.

Scopri un altro impasto base: pan brioche

Aldo Fasciano

E facilissimo!

2012-10-14 02:42:09

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Casa & Cucina - Excite Network Copyright ©1995 - 2014