Excite

La bevanda alla menta e limone

Una fresca bevanda alla menta e limone è quello che ci vuole per dissetarsi nella calde giornate d'estate con una preparazione leggera, profumata e facile da realizzare anche in casa. Gli ingredienti sono semplici ed il procedimento è molto facile, inoltre questa bevanda estiva può essere gustata sia dai grandi che dai bambini.

Ingredienti

  • 1 l d'acqua
  • 3 limoni non trattati
  • 10 ml di sciroppo di menta
  • 50 g di zucchero semolato

Preparazione

Come prima cosa dovete procurarvi una bottiglia in vetro con tappo della capienza di almeno 1,5 litri o anche una caraffa in vetro, sempre chiudibile e della stessa capienza. Questo vi aiuterà a conservare al meglio la vostra bevanda a base di menta e limone anche per diversi giorni.

Ora lavate i limoni, tagliateli in due e spremeteli a mano oppure con uno spremiagrumi. Quindi filtrate il loro succo con un colino in modo che sia del tutto privo dei semi e delle altre piccole impurità presenti nel frutto.

Prendete la bottiglia (o la caraffa) e versate al suo interno l'acqua, poi aggiungete il succo di limone, lo zucchero e lo sciroppo di menta: quindi mescolate bene il tutto in modo che gli ingredienti diventino omogenei e che i granelli di zucchero si sciolgano.

A questo punto la preparazione è finita: ponete la bevanda alla menta e limone in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di consumarla e servitela fredda. E' ottima in ogni momento della giornata ed anche da bere in spiaggia.

Tempo di preparazione: 10 minuti + riposo

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per presentare al meglio la vostra bevanda alla menta e limone potete servirla in bicchieri alti da cocktail: passerete sul bordo prima dell'acqua e poi dello zucchero e lo ornerete con una fettina di limone, mentre all'interno del bicchiere potete mettere dei cubetti di ghiaccio e qualche fogliolina di menta fresca.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016