Excite

Come preparare una bevanda energetica naturale fatta in casa. La ricetta

Gli energy drink, detti anche sport drink, comunemente reperibili in commercio contengono molto spesso elevate dosi di caffeina, diversi tipi di coloranti e conservanti in grandi quantità. Per preparare una bevanda energetica naturale fatta in casa, la ricetta è molto semplice e prevede l'impiego di ingredienti di origine naturale, vitamine e sali minerali.

Energy drink fai da te

Preparare una sana e dissetante bevanda energetica naturale fatta in casa secondo una ricetta "fai da te" a base di ingredienti naturali è molto semplice e veloce. Basta disporre di frutta e verdure fresche di stagione e di qualche integratore da aggiungere a seconda delle necessità.

Difficoltà: molto bassa.

Tempo di preparazione: 10 minuti più il tempo di riposo.

Ingredienti:

- 50 ml di spremuta fresca di arancia,

- 25 ml di succo di limone,

- un litro di acqua naturale,

- una presa di sale,

- un cucchiaino di alga spirulina in polvere,

- zucchero di canna integrale q.b.

Preparazione:

Prendete arance e limoni in quantità sufficienti per ottenere le quantità richieste dei rispettivi succhi. Filtrate quanto ottenuto nel boccale di un robot da cucina e aggiungete uno alla volta i rimanenti ingredienti (acqua, sale, alga spirulina, zucchero di canna integrale). Azionate il miscelatore fino a quando la bevanda non risulterà omogenea. Infine, travasate il tutto in una bottiglia e lasciate raffreddare in frigorifero in modo da poter consumare l'energy drink fresco al termine dell'attività sportiva.

Il consiglio in più:

La dose di zucchero di canna integrale varia a seconda dei gusti e può essere sostituita da un qualsiasi altro dolcificante purchè di origine naturale.

Conclusione

Ecco come preparare una sana bevanda energetica naturale fatta in casa. La ricetta "fai da te" non prevede l'impiego di dannose dosi di caffeina, conservanti, e coloranti, ma predilige ingredienti freschi e di stagione come colorati frutti e verdure. Per aumentare le proprietà energizzanti è sufficiente aggiungere qualche integratore naturale.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016