Excite

Birra artigianale dal gusto intenso: Achel Blonde

La birra artigianale Achel Blonde, prodotta in un monastero belga con il metodo della rifermentazione, si contraddistingue per sapori e aromi forti ed intensi. Dopo una pausa di circa 80 anni, nel 1998 i monaci belgi hanno deciso di riproporre la fermentazione di tale bevanda, costruendo appositamente una nuova fabbrica.

Scheda del prodotto

La birra artigianale Achel Blonde è una bevanda a denominazione ATP (Authentic Trappist Product), che certifica la produzione esclusiva nel monastero belga di Achel. Sette sono i birrifici al mondo che possono fregiarsi di tale denominazione, sei dei quali fanno capo a circoli monastici del Belgio.

Provenienza

Territorio di origine di questa birra è Achel (provincia di Limburgo) nel nord-est del Belgio. E' prodotta, per la precisione, nel monastero di Saint Benoit, dal lontano 1850.

Metodo di produzione

La birra Achel Blonde è caratteristica per la rifermentazione in bottiglia, procedimento con il quale si dà carbonatura alla bevanda, riattivando i lieviti presenti e facendo nuovamente fermentare sotto pressione.

Note sensoriali

Dal valore alcolico piuttosto elevato (circa l'8%), la birra ha un gusto piuttosto intenso e corposo, con sentori olfattivi di lievito e malto, per il particolare procedimento a cui è sottoposta.

Abbinamenti

Birra ideale con primi piatti a base di legumi e portate di carni grigliate e molto speziate. E' consigliata anche con dolci a base di pasta frolla.

Temperatura di servizio

va servita a 10° - 12° C

Lo sapevi che...

Questa birra, come tutte quelle a produzione monasteriale, è realizzata per garantire il sostentamento economico dei monasteri e dei monaci.

Gusto e colore a tavola

La birra artigianale Achel Blonde, dal gusto intenso e caratteristico, è consigliata per gli amanti dei sapori forti ed intensi e degli aromi speziati. Ideale come accompagnamento per primi e secondi piatti strutturati e speziati, presenta una gradazione alcolica piuttosto sostenuta e schiuma non abbondante ma molto consistente e aderente.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016