Excite

Birra cinese: Tsingtao

La Tsingtao è la birra più famosa della Cina, esportata in tutto il mondo. A bassa fermentazione, non è molto alcolica, dai 3 ai 5% per volume, per questo è ottima per accompagnare i pasti principali della giornata e anche durante gli aperitivi. Lo sviluppo di questa bevanda ha una storia che risale alla fine del 1800, quando la flotta tedesca conquistò la città di Qingdao e vi stabilì una base navale. Per esigenze della truppe nacque in quella zona l'Industria della Birra e quando la zona tornò nel 19232 sotto dominio cinese, il birrificio proseguì la sua produzione con successo.

Provenienza:

La birra è Tsingtao è prodotta in Cina, il nome rappresenta la romanizzazione, secondo la trascrizione postale della città di provenienza, Qingdao. Le materie prime, di cui è composta, arrivano tutte dalla terra cinese, infatti, è fabbricata con l'acqua di ruscelli che scendono dalla montagna e luppolo selezionato per realizzare questa bionda bevanda.

Metodo di produzione

Questa birra cinese è una lager, cioè una bevanda a bassa fermentazione, che in tale processo utilizzano lieviti denominati Saccharomyces carlsbergensis, che hanno effetto a basse temperature. Sono meno schiumose e il mosto si deposita sul fondo del tino. Sono prettamente di colore chiaro e hanno un basso contenuto alcolico. Tra le varietà ci sono la Dark Beer, dal colore ambrato intenso e la Porter, più dolciastra.

Note sensoriali

La Tsingtao ha colore biondo molto chiaro, quasi pallido. Il suo gusto di malto si intreccia con quello della vaniglia e si possono anche distinguere, già dal primo sorso degli aromi di frutta.

Abbinamenti

Questa birra si abbina, ovviamente con tutte le prelibatezze della cucina cinese, dal riso alla cantonese agli involtini primavera, ma anche ai ravioli di gamberetti al vapore, ai petti di pollo alla griglia, proprio perchè poco alcolica accompagna molte portate. Ottima anche con stuzzichini da aperitivo.

Temperatura di servizio Servita a 8 °C

Lo sapevi che...

La Tsingtao rappresenta più del 50% delle esportazioni di birra per la Cina e il maggior acquirente è la Francia grazie alla vasta comunità cinese nel paese.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016