Excite

Birre dal mondo: Beamish Irish Stout

  • beamish.ie

La Repubblica d’Irlanda, definita paese verde per le distese di prati e le colline sinuose che occupano la maggior parte del suo territorio, è famosa nel mondo per la musica folk, per il whisky, per i numerosi premi nobel e per la produzione di birra, fra cui la Beamish Irish Stout, dove il termine stout, in italiano robusto, fa riferimento alla corposità della bevanda.

Provenienza

Nell’Irlanda meridionale, circondata da distese di verde e pianure sterminate, sorge la contea di Cork. Il fiume Lee crea, durante il suo tragitto, un’isola suggestiva, dove è posizionato il capoluogo della contea omonima. E’ proprio qui che, nel 1972, viene fondata la Beamish Crawford, una delle aziende più importanti nella produzione di birra irlandese.

Metodo di produzione

Per garantire il sapore corposo, caratteristica propria di questa bevanda, la Beamish Irish durante la produzione ha bisogno di un'essiccazione del malto a temperature più elevate e un maggior tempo di pastorizzazione, inoltre, durante la lavorazione viene utilizzato il frumento maltato che ne garantisce il sapore particolare.

Note sensoriali

Il valore alcolico della Beamish Irish Stout è di circa 4.30%, il colore molto scuro è attinente al tipo di sapore, infatti essa è una delle poche birre che, nel tempo, ha mantenuto il gusto deciso e secco e un’intensa corposità. Il retrogusto aromatico di malto tostato sposa perfettamente la sensazione di cremosità persistente della schiuma, per un risultato che non delude.

AbbinamentiLa Beamish Irish Stout può essere abbinata a sapori non troppo forti, risulta deliziosa come bevanda durante aperitivi con stuzzichini vari, ma l’abbinamento perfetto è una gustosa cena a base di pesce è, infatti una delle pochissime birre adatte ad accompagnare ostriche e cozze.

Temperatura di servizio

Va servita a 8° – 10° C.

Lo sapevi che…

Per la serie birre dal mondo, la Beamish Irish Stout è, oggi, una delle birre leader irlandesi, disponibile in più di 35 paesi nel mondo, è considerata la birra dei protestanti ed è lo sponsor del festival della musica che si tiene ogni anno a Cork.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016