Excite

Preparare deliziosi biscotti con la pasta sfoglia: fiocchetti alla frutta secca

La pasta sfoglia è buona sempre, sia che la si associ al salato, sia la si associ al dolce, ma è davvero eccezionale quando la si accompagna con la frutta secca.

I biscotti con la pasta sfoglia in forma di fiocchetti alla frutta secca, sono un piatto dolce davvero semplice da preparare, specie se si opta per la pasta sfoglia preconfezionata, ideale per un fine pasto sfizioso o per una dolce pausa di studio.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di pasta sfoglia pronta
  • 100 g di noci sgusciate
  • 100 g di mandorle sgusciate
  • 100 g di pistacchi sgusciati
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 tuorlo
  • Zucchero vanigliato

Preparazione

La prima operazione da fare è quella di pulire la frutta secca e tritare in maniera grossolana le mandorle, le noci  e pistacchi. Riponeteli in tre contenitori separati.

A questo punto dedicatevi alla cioccolata, anch’essa da tritare in maniera grossolana e da dividere equamente fra le tre ciotole di frutta secca. Fatto questo stendete il foglio di pasta sfoglia e dividetela in sei strisce regolari con l’aiuto di un coltello o di una rotella da cucina.  Stendete la frutta secca ed il cioccolato su tre strisce di pasta che poi dovranno essere ricoperte con le restanti.  Premete leggermente per far aderire le due sfoglie e con la rotella dividete tutte le strisce in piccoli rettangoli.

A questo punto torcete nel mezzo ogni rettangolo con un piccolo giro, ottenendo un simpatico fiocchetto farcito di cioccolata e frutta secca. Ognuno dei biscotti confezionato con la pasta sfoglia, dovrà essere riposto in una teglia foderata di carta forno e spennellato con il tuorlo d’uovo. Non vi resta che infornarele vostre delizie.

Tempo di preparazione: 15  minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

I biscotti sono deliziosi se serviti tiepidi, accompagnati magari da uno spumante brut. Aseconda del gusto potranno essere spolverizzati di zucchero a velo.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016