Excite

Biscotti con farina di farro e miele

I biscotti con farina di farro e miele sono molto semplici da preparare in casa: nutrienti, leggeri e gustosi, questi biscotti friabili e dal profumo inconfondibile possono essere gustati a colazione, a merenda ed anche all'ora del thè. La farina di farro è ricca di fibre ed il miele di zuccheri e sostante oligominerali.

Ingredienti

  • 150 gr di farina di farro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 100 gr di miele
  • 80 gr di olio extravergine di oliva

Preparazione

Come prima cosa, rompete l'uovo e mescolatelo con il miele: aiutatevi con una frusta manuale oppure con uno sbattitore elettrico in modo da avere un composto omogeneo.

Ad esso aggiungete prima l'olio e poi a pioggia la farina, continuando a mescolare delicatamente in modo da non avere grumi.

Come ultimi ingredienti aggiungete il sale ed il lievito, ricordandovi di setacciare quest'ultimo con un passino. Poi, mescolate ancora il composto con la frusta o la sbattitore per far amalgamare tra loro tutti gli ingredienti.

Ora, coprite con l'apposita carta da forno una teglia e procedete a dare ai biscotti con farina di farro e miele la forma desiderata. Per farlo utilizzate una sparabiscotti o una tasca per creme: l'impasto è infatti piuttosto liquido e non si presta ad essere intagliato con le classiche formine per biscotti.

Disponete i biscotti al farro e miele sulla teglia distanziati l'uno dall'altro visto che durante la cottura tenderanno a crescere e fateli cuocere in forno già caldo a circa 180° per non più di 10 minuti.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per dare ai biscotti con farina di farro e miele un sapore ancora più genuino potete utilizzare la farina di farro integrale: si tratta di un ingrediente non raffinato e per questo ancor più ricco di fibre. La farina integrale ha un colore un po' più scuro di quella classica, capace di donare ai biscotti un aspetto più rustico.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016