Excite

Biscotti krumiri: fatti in casa sono più genuini

Biscotti di origine piemontese, i krumiri non sono per niente difficili da preparare e non servono strumenti particolari. Basta avere una frista elettrica ed una sac à poche per preparare i biscotti krumiri fatti in casa e fare la gioia dei bambini che potranno mangiarli a colazione insieme al latte per cominciare la giornata in modo genuino

La ricetta tradizionale

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di farina
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • una bustina di vanillina
  • 180 gr di burro

Preparazione

Per preparare i biscotti krumiri fatti in casa, prendete il burro, scioglietelo riscaldandolo in un piccolo tegame (potete utilizzare anche il forno a microonde) e versatelo in una terrina. Aggiungete gradualmente lo zucchero e mescolate fino a creare una crema. Aggiungete la vanillina e le uova: soltanto una delle tre verrà utilizzata per intero, delle altre due aggiungete solo i tuorli. Continuate a mescolare, meglio se con una frusta elettrica, aggiungendo man mano anche la farina.

Quando l'impasto sarà ben amalgamato, lasciatelo riposare in frigorifero per un paio di ore. Trascorso il tempo, dovete disporre l'impasto su una teglia da forno foderata di carta forno. Per dare ai biscotti la tipica forma dei krumiri, servitevi di una sac à poche con una punta adeguata, e create i singoli biscotti. Infornate a 200 gradi per 10 minuti.

Tempo di preparazione: 30 minuti (più due ore in frigorifero)

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Usare le bustine di vanillina nella preparazione di dolci e biscotti è un metodo veloce ed economico ma se volete dare un sapore più deciso di vaniglia, utilizzate le bacche fresche di vaniglia. Il risultato sarà eccezionale.

Scopri un'altra ricetta di biscotti fatti in casa!

Un tocco in più

I biscotti krumiri fatti in casa sono deliziosi e non hanno bisogno di nient'altro per essere gustati. Ciò non toglie che si può dar loro un tocco in più intingendoli nel cioccolato: sciogliete a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente e immergetevi metà biscotto. Otterrete dei biscotti bigusto davvero sensazionali

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016