Excite

I biscotti pasquali colorati con pasta di zucchero: ecco la ricetta

Le uova di cioccolata sono il simbolo di Pasqua ma i biscotti pasquali decorati con pasta di zucchero portano in tavola quel tocco di dolcezza in più che rende ancora più allegro e festoso un giorno dell'anno tanto particolare. La ricetta richiede poca abilità in cucina ma tanta fantasia e tanta voglia di stupire parenti ed amici.

Le fasi di preparazione

I biscotti pasquali ricoperti con pasta di zucchero chiudono in bellezza il pranzo e rallegrano la tavola

Ingredienti per 4 persone (26 biscotti)

  • 200 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • la scorza di un limone grattugiata
  • un pizzico di lievito in polvere
  • pasta di zucchero colorata in panetti da 250 gr
  • una tazzina di glassa reale

Preparazione

Versate al centro della farina il burro ammorbidito, le uova, il sale, la scorza di limone e lo zucchero. Amalgamate velocemente gli ingredienti fino a quando l'impasto risulta bello morbido. Ricopritelo con un panno e lasciatelo riposare circa mezz'ora, preferibilmente in frigorifero.

Aiutandovi con un matterello, ricavate una sfoglia di pasta frolla sottile e formate i biscotti servendovi delle formine a tema pasquale che preferite (uova, pulcini, campane, pecorelle). Ricoprite una teglia con carta-forno, sistemate i biscotti formati e infornate per un quarto d'ora ad una temperatura di 170 gradi.

Intanto che i biscotti si raffreddano, stendete la pasta di zucchero del colore che preferite e riproducete le stesse forme dei biscotti. Spennellate leggermente la superficie dei vostri frollini con un velo di glassa e ricopriteli con la pasta di zucchero della stessa sagoma.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più:

Per evitare che la pasta di zucchero si attacchi, spolverate leggermente il piano di lavoro con lo zucchero a velo. Per rendere ancora più gustosi i vostri biscotti pasquali sostituite la pasta di zucchero con del miele molto chiaro, va benissimo quello di acacia o di agrumi.

Scopri un'altra ricetta pasquale

I biscotti di pasta frolla: una golosità inimitabile

La delicatezza dei biscotti di pasta frolla è indiscutibile e la semplicità degli ingredienti li rende davvero insostituibili. I frollini sono una vera delizia anche per gli occhi se presentati in tavola con le più svariate decorazioni. Ogni occasione è buona per portarli in tavola e i biscotti pasquali decorati con pasta di zucchero sono buoni ma anche molto belli da vedere.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016