Excite

I biscotti vegan senza lievito

I biscotti vegan senza lievito di questa gustosa ricetta sono una preparazione naturale e light ideale per fare una buona colazione o una ricca merenda. Non solo non contengono lievito, ma sono anche privi di farina e glutine quindi perfetti non solo per chi segue la dieta vegana ma anche per chi è intollerante a queste sostanze.

Ingredienti:

  • 50 g di farina di riso
  • 50 g di farina di grano saraceno
  • 20 g di nocciole sgusciate e pelate
  • 20 g di mandarle sgusciate e pelate
  • 30 g di zucchero di canna
  • 20 g di olio di semi
  • 20 gr di acqua calda
  • scorza grattugiata di 1 arancia

Preparazione:

Come prima cosa tritate grossolanamente nocciole e mandorle con l'aiuto di un robot da cucina. Nel caso in cui non utilizzate frutta secca già sgusciata e pelata, rimuovete prima il guscio e poi la pellicola interna prima di passare nocciole e mandorle nel robot da cucina.

All'interno del boccale del vostro robot aggiungete tutti gli altri ingredienti, compresa la scorza d'arancia grattugiata finemente. Lavorate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo simile ad una pasta frolla. Ovviamente, se non disponete di un robot con funzione impastatrice potete fare questa operazione anche a mano.

Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per almeno 20 minuti in modo che si compatti, poi stendetelo con l'aiuto di un matterello sopra ad un piano cosparso di una manciata di farina di riso. Ritagliate con le apposite forme o con un bicchiere i vostri biscotti vegan senza lievito.

Infine, fate cuocere in forno già caldo per circa 20 minuti a 150°.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Questa ricetta per ottenere degli ottimi biscotti vegan senza lievito fatti in casa può essere realizzata anche con qualche variante: ad esempio sostituendo a nocciole e mandorle dell'uva passa oppure utilizzando come aroma non la scorza d'arancia ma dell'essenza di vaniglia. Altra soluzione è aggiungere all'impasto del cioccolato fondente in polvere.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016