Excite

Spaghetti con la bottarga di muggine: alla scoperta della cucina sarda

La bottarga è una vera prelibatezza, se è di muggine poi, si tratta di una vera leccornia. La bottarga in passato era il cibo dei pescatori, si è trasformato poi in un alimento pregiato riservato solo ai ricchi, oggi è alla portata di molti e compare spesso sulle tavole degli italiani. Molte le ricette con la bottarga di muggine legate alla tradizione sarda.

La bottarga di muggine è il vanto dell'isola di Sardegna.

La bottarga di muggine non è altro che la sacca delle uova di pesce. Attraverso un preciso procedimento di salatura e di essicazione, si ottiene questo alimento di tradizione sarda. Ha un colore tra il giallo oro e il rame, un sapore delicato, saporito, dal leggero retrogusto amaro. E' un alimento impiegato per preparare antipasti o secondi piatti, ma gli spaghetti con la bottarga di muggine alla sarda non temono confronti.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di spaghetti
  • 60 gr di bottarga di muggine da grattugiare
  • olio extra-vergine d'oliva
  • due patate
  • prezzemolo fresco
  • buccia di limone
  • spicchio d'aglio
  • pepe
  • sale

Preparazione

Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e tuffatele in acqua bollente salata per un paio di minuti. Colatele bene e tenetele da parte. Mettete sul fuoco un tegame o meglio un wok, la classica padella fonda e bombata, versate abbondante olio extra-vergine d'oliva, unite le patate, l'aglio a pezzetti piccoli, abbondante prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e fate soffriggere il tutto per cinque minuti. Intanto portate a bollore l'acqua per la pasta, salate e calate gli spaghetti. Colateli al dente, trasferiteli nel wok, rigirateli più volte affinché prendano bene il condimento e aggiungete la metà della bottarga. Versate la pasta in un vassoio da portata, guarnite con la rimanente bottarga e la buccia di limone ridotta a lamelle sottili.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più:

Provate a servire gli spaghetti con la bottarga sostituendo la scorza di limone con la scorza di arancia: darà al vostro piatto un profumo molto più invitante.

Scopri un'altra ricetta tradizionale della Sardegna

La pesca del muggine è molto praticata nel mar Mediterraneo

La pesca del muggine o cefalo è praticata in diverse zone del mediterraneo, in modo particolare nelle due isole maggiori e nelle acque che lambiscono le coste toscane e calabresi. La migliore bottarga di muggine si deve alla produzione sarda, inconfondibile nel colore e nel sapore. Disponibile nei mercati italiani sia in polvere che fresca, conservata in vasetti di vetro o in involucri sottovuoto.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016