Excite

Broccoli fritti alla romana: una vera prelibatezza

Ci sono un'infinità di modi per cucinare i broccoli, sono ottimi bolliti, uniti alla pasta, serviti come contorno alle carni di maiale e inoltre possono arricchire una frittura all'italiana. I broccoli fritti alla romana costituiscono un invitante piatto di mezzo nei pranzi della domenica, il giorno della settimana in cui si dedica maggior tempo e attenzione alla preparazione delle pietanze.

I broccoli sono vegetali dalle innumerevoli proprietà benefiche

In natura esistono diverse qualità di broccoli, conosciuti con nomi diversi a seconda della zona di coltivazione. Parliamo di un ortaggio dal potere anti-ossidante eccezionale, così come è notevole il suo contenuto di vitamine e minerali. Costituiscono inoltre un ingrediente base per la preparazione di piatti saporiti che ricordano le antiche ricette della tradizione locale. Tipica della cucina regionale laziale è la ricetta dei broccoli fritti alla romana.

Ingredienti per 4 persone

  • un broccolo romano
  • un quarto di farina
  • un pizzico di pepe
  • mezzo bicchiere di birra
  • mezzo bicchiere di acqua tiepida
  • olio per friggere

Preparazione

Dopo aver eliminato il torsolo, dividete il broccolo in tante cimette, lavatele e sbollentatele in acqua leggermente salata. Fatele cuocere soltanto un paio di minuti, colatele molto al dente e lasciatele raffreddare. Intanto preparate una semplice pastella: ponete in una ciotola la farina, aggiungete l'acqua e comnciate a mescolare. Versate man mano la birra e un pizzico di pepe. Il composto deve risultare abbastanza denso.

Mettete al fuoco una larga padella con abbondante olio per friggere, aiutandovi con una forchetta, infilate via via le cimette di broccolo, passatele nella pastella e adagiatele nell'olio bollente. Friggete da ambo i lati per pochi minuti, e man mano che sono dorate trasferitele su carta assorbente. Sistemate i broccoli fritti su un vassoio da portata, spolverate con il sale e portate in tavola belli caldi e croccanti.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25/30 minuti

Difficoltà: bassa

Un consiglio in più:

Per preparare questa semplice ricetta potete sostituire il broccolo romanesco con il cavolo broccolo verde, altrettanto buono e versatile in cucina.

Scopri un'altra ricetta con i broccoli

I broccoli non possono mancare in una corretta dieta alimentare

La dieta mediterranea prevede un regolare consumo di cavoli e broccoli, alimenti veramente preziosi che aiutano a prevenire diverse malattie e a combattere i radicali liberi. Il territorio italiano, grazie al suo clima mite, è un buon produttore di frutta, verdure e ortaggi. Impariamo dunque ad usare questi prodotti e a preparare con essi piatti appetitosi come i broccoli fritti alla romana.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016