Excite

Broccoli in padella con acciughe: un piatto dai sapori mediterranei

Le verdure e gli ortaggi occupano un posto fondamentale in una corretta dieta alimentare. Facilmente reperibili sul mercato, specialmente nella stagione invernale, i broccoli ci aiutano a preparare piatti gustosi e salutari, spendendo poco e ottenendo a tavola l'approvazione di tutti. I broccoli in padella con acciughe è un ottimo contorno ma anche un sostanzioso secondo piatto.

Broccoli e acciughe: un accostamento perfetto

I broccoli rappresentano un vero concentrato di vitamine e sali minerali e non è da sottovalutare la loro potente azione antiossidante che, come è noto, aiuta a combattere i radicali liberi. Unire queste importanti caratteristiche organolettiche con le proteine essenziali presenti nel pesce azzurro significa portare in tavola piatti non solo saporiti ma anche salutari. Ecco una ricetta che ricorda le antiche tradizioni: i broccoli in padella con le acciughe.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 chilo di broccoli
  • 100 gr di acciughe sotto sale
  • una manciata di uvetta sultanina
  • 50 gr di pinoli
  • uno spicchio d'aglio
  • olio extra-vergine d'oliva
  • sale
  • peperoncino in polvere

Preparazione

Ponete le acciughe in una ciotola con acqua affinché perdano il sale in eccesso. Intanto pulite i broccoli, lavateli e trasferiteli ancora grondanti in una pentola. Aggiungete il sale e fateli lessare. Colateli bene al dente e teneteli da parte. Riprendete le acciughe, apritele, rimuovete la lisca, sciacquatele e dividetele in quattro parti, nel senso della lunghezza.

In una padella dai bordi alti versate abbondante olio extravergine d'oliva e fate soffriggere l'aglio insieme alla metà delle acciughe. Eliminate l'aglio, aggiungete i broccoli e fate insaporire avendo cura di muovere spesso la padella per non farli attaccare sul fondo. Aggiungete i pinoli, l'uvetta e le restanti acciughe. Coprite e lasciate su fiamma dolce ancora una decina di mnuti. Prima di servire spolverate un pizzico di peperoncino in polvere.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 25/30 minuti

Difficoltà: bassa

Un consiglio in più:

Per dare una nota croccante alla ricetta, servite il piatto accompagnato a dei crostini di pane casereccio ripassati in padella con un filo d'olio.

Scopri un'altra ricetta con i broccoli

I broccoli nell'alimentazione dei bambini

I più piccoli non mangiano volentieri le verdure e i vegetali in genere. Forse i broccoli in padella con le acciughe non sono proprio adatti ai bambini. Proponiamo loro questo prezioso ortaggio sottoforma di crema, magari addolcita con la ricotta e spalmata su fette di pane, con qualche goccia di olio extravergine d'oliva.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016