Excite

ll cardamomo, una spezia dalle innumerevoli proprietà nutritive

Il cardamomo è una pianta che produce piccoli baccelli gialli contenenti dei semi molto profumati. Nell'antica Babilonia adornavano e profumavano i meravigliosi giardini pensili. Spezia antichissima, molto diffusa specialmente nei paesi scandinavi e in oriente, il cardamomo vanta molte proprietà nutritive e oggi trova largo impiego in cucina e nella medicina tradizionale

Il cardamomo è noto anche per le sue proprietà afrodisiache

Il cardamomo ha notevoli proprietà nutritive, presenta infatti molte vitamine e minerali, tra cui il potassio e il calcio.Tra i suoi componenti non mancano proteine e amidi. Questa spezia è apprezzata per le sue proprietà stimolanti e digestive, è utile al metabolismo delle cellule e inotre, ha proprietà antiossidanti e antisettiche, ottimo per le irritazioni di gola e come mucolitico.

L'industria alimentare fa largo uso di questa spezia, specialmente in campo dolciario, dove viene utilizzata per profumare biscotti e per aromatizzare il latte usato nella preparazione di creme e gelati. In cucina il cardamomo viene adoperato per dare sapore a salse, salumi e a particolari tipi di pane. Per il suo sapore un po' dolce ma dal retrogusto amaro, che ricorda il fresco gusto del limone, è molto presente nei liquori e nelle bevande digestive. In Svezia è uso consumare il glogg, una sorta di vin brulé più o meno alcolico a base di spezie, tra cui il cardamomo.

L'olio essenziale che si estrae dal cardamomo ha un effetto tonificante e rivitalizzante per le pelli mature ed è impiegato anche nella cura della psoriasi. Inoltre il profumo del cardamomo si ritrova spesso nei saponi e nei cosmetici. Sarà la fragranza, i profumi delle sue essenze e le proprietà distensive e rilassanti a far considerare questa pianta un ottimo afrodisiaco sin dai tempi dell'antico Egitto.

Una spezia al centro di molte credenze antiche

Nell'antichità gli innamorati non corrisposti credevano nel potere del cardamomo: aggiunto ad una bevanda offerta all'amata, suscitava in lei sentimenti nuovi. Al giorno d'oggi queste cose fanno sorridere non poco, ma il cardamomo, per le sue proprietà nutritive, oggi è considerato una spezia sempre più essenziale e di grande consumo in molti paesi, anche in Italia.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016