Excite

Cardi gratinati con besciamella: una bontà

Il cardo è un ortaggio, la sua forma ricorda vagamente il sedano mentre il sapore si avvicina a quello delizioso del carciofo. E' un ingrediente base per primi piatti ma è anche un contorno eccezionale, specialmente in accompagnamento a carni e salumi. Il tipo di cottura che più esalta il suo sapore è la gratinatura e la ricetta dei cardi gratinati con besciamella è una pietanza da provare.

Una ricetta sana e delicata

I cardi sono ortaggi reperibile nei mesi invernali, richiedono una cottura abbastanza lunga e una paziente pulitura. La parte superiore con le foglie va eliminata, così come le coste esterne più grosse. La parte interna è quella pregiata, i gambi vanno liberati dai filamenti, tagliati in più parti e lavati accuratamente. Vale la pena gustare i cardi, gratinati con la besciamella sono una vera specialità.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di cardi
  • 50 gr di burro
  • succo di limone
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 4 cucchiai di formaggio grana grattugiato
  • sale

Per la besciamella

  • 300 ml di latte fresco
  • 30 gr di burro
  • 30 gr di farina
  • un pizzico di noce moscata
  • pepe bianco
  • sale fino

Preparazione

Pulite i cardi come descritto sopra. Lavateli bene e sciacquateli sotto l'acqua corrente poi, via via che li tagliate, tuffateli in acqua acidulata al limone. Lessateli in acqua bollente salata e colateli al dente (la lessatura richiederà 40/45 minuti). Per preparare la besciamella fate sciogliere il burro in un tegamino, aggiungete la farina setacciata e fate cuocere un paio di minuti, sempre mescolando. Abbassate al minimo la fiamma, aggiungete a poco a poco il latte, unite una piccola presa di sale e un pizzico di noce moscata. Continuate la cottura sempre su fiamma dolce per circa dieci minuti, mescolando spesso, fino a raggiungere la giusta densità.

Imburrate una teglia rettangolare della lunghezza di 30 cm. e cospargetela con il pane grattugiato. Fate un primo strato di cardi, spolverate con due cucchiai di formaggio grana e irrorate con una parte della besciamella. Fate un secondo strato con i restanti cardi, distribuite il restante formaggio grattugiato e la besciamella rimasta. Decorate la superficie con i fiocchetti di burro e passate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 35 minuti. Il risultato finale deve presentare una gratinatura uniforme e dorata.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti circa

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più:

Quando acquistate i cardi preferite quelli dalle coste bianche e compatte. I gambi verdi sono troppo amari e quindi sono da scartare.

Scopri un'altra ricetta con la besciamella

Un ortaggio dalle grandi virtù nutrizionali

Il cardo è un ortaggio ricco di fibre e di sali minerali. E' considerato un alimento disintossicante e in grado di depurare l'organismo eliminando radicali liberi e tossine. Contiene oltre il 90% di acqua, fornisce poche calorie ed ha il pregio di apportare un senso di sazietà. Una porzione di cardi gratinati con la besciamella soddisfa il palato e risponde pienamente ad un corretto regime alimentare.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016