Excite

Carne alla pizzaiola con contorno di patate e piselli

Non c'è piatto più gustoso della carne alla pizzaiola, accompagnato poi con patate e piselli è veramente il massimo. Si tratta di un secondo molto saporito grazie alla presenza dell'origano che esalta il sapore della carne e del sughetto al pomodoro. Con un contorno abbondante può essere servito anche come piatto unico

Un piatto semplice ma unico nel gusto

Altro punto a favore della carne alla pizzaiola con patate e piselli è la semplicità di esecuzione ma la sua buona riuscita chiaramente è legata alla qualità della carne, ingrediente principale del piatto. Ecco cosa serve:

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fettine di manzo
  • 500 gr di pomodori pelati
  • due cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • uno spicchio di aglio
  • abbondante origano fresco
  • 1 chilo di patate
  • 2 scatole di piselli
  • 1 cucchiaio di olio di semi di mais
  • sale
  • pepe

Preparazione

Adagiate le fette di carne in una padella larga, copritele con i pomodori pelati, aggiungete lo spicchio di aglio, spolverate una generosa quantità di origano fresco e irrorate il tutto con olio extra-vergine d'oliva. Coprite la padella e lasciate cuocere lentamente per circa 30 minuti. A cottura quasi ultimata eliminate l'aglio, aggiustate di sale e fate restringere il sughetto di pomodoro.

Nel frattempo lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a cubotti e ponetele in una padella dai bordi alti. Aggiungete un cucchiaio di olio di mais e fatele rosolare su fiamma vivace. Colate i piselli e uniteli alle patate, quindi coprite la padella e portate a cottura a fuoco basso (ci vorrà circa mezz'ora) mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Disponete le fette di carne al centro di un capiente vassoio da portata, disponete intorno il contorno di patate e piselli, spolverate il tutto con un pizzico di pepe bianco e servite in tavola.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 45/50 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più:

Per realizzare al meglio questa ricetta il tipo di carne da preferire è l'arrosto disossato

Scopri un'altra ricetta con la carne di manzo

L'origano: un'erba aromatica usata in cucina e in medicina naturale

L'origano è una spezia molto apprezzata per le sue proprietà terapeutiche. Da sempre utilizzato come rimedio naturale per ogni tipo di infiammazione, si rivela prezioso anche nel trattamento di alcuni tipi di tumori. L'origano, oltre ad avere un largo impiego nella cucina mediterranea, è spesso presente nelle ricette arabe e dei paesi del Sud-America. Cosa sarebbe la carne alla pizzaiola con patate e piselli senza origano?

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016