Excite

Carne bianca e rossa: quali sono le differenze

Carne bianca e carne rossa: quali sono le differenze? Perché una è indicata anche nelle diete e l’altra è severamente vietata? Insomma, bisogna conoscere a fondo queste diversità per avere un quadro più chiaro. Il primo aspetto concerne il colore, che è legata alla molecola della mioglobina che si trova nel muscolo degli animali. Il suo ruolo è quello di incamerare ossigeno per compiere gli sforzi: più la carne è rossa e più significa che l’animale è sottoposto a fatiche muscolari intense (basti pensare a manzo e cavallo), mentre la tonalità più chiara indica una minore attitudine allo sforzo (per esempio la gallina e il tacchino).
    Dal web Wikipedia

Le differenze di prezzo tra carne bianca e rossa

Le differenze tra carne bianca e rossa sono rintracciabili, come ben noto, anche nel prezzo. La prima è molto meno cara al contrario della seconda. Per quale motivo? La risposta è abbastanza semplice: l’allevamento di polli e tacchini hanno un costo minore rispetto a quello di manz. Dunque, l’abbattimento di questa spesa da parte dell’allevatore si riverbera sul prezzo finale. Pertanto bisogna è doveroso smentire la convinzione che questo divario sia legato al pregio del prodotto.
    Dal Web Wikipedia

Calorie: le differenza tra carne bianca e rossa

Quando parliamo di carne bianca e rossa, c'è la 'madre di tutte le differenze' ritenuta più importante: quella dell’apporto calorico. Anche in questo caso bisogna sfatare un falso mito. La quantità di kilocalorie (kcal) è simile: 100 grammi di petto di pollo contengono 110 kcal e 100 grammi di parte magra di una fettina di manzo ne contengono 115. Una divergenza minima, ma che d’altra parte non rispecchia le proprietà nutritive. La carne bianca ha una minore quantità di grassi saturi, che sono presenti in maniera più massiccia nella carne rossa.
Ecco la ragione per cui nella quotidianità è preferibile mangiare pollo o tacchino rispetto a manzo o cavallo. Tuttavia, un altro aspetto è di fondamentale rilevanza: bisogna soprattutto prestare attenzione alla qualità, cercando di affidarsi ad allevatori o macellerie di fiducia.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016