Excite

Carote: gli ortaggi ricchi di vitamina A

La carota ( daucus carota) è una pianta erbacea biennale originaria delle regioni temperate dell'Europa. In Italia la carota comune cresce spontanea in tutta la penisola con preferenza per le zone più temperate, dotate di sufficiente umidità. Le varietà coltivate hanno radici carnose e ingrossate di forma variabile e di colore bianco, arancio o rosso e sono ricche di coloranti e vitamine. Nel primo anno di vegetazione produce le foglie basali, poi il fusto eretto e ramificato, alto fino a due metri; le foglie sono pennatosette e i fiori, raccolti in ombrelle, sono bianchi o rosei e quello centrale è viola scuro: ciò permette di riconoscere la carota dalle piante simili. Le carote possono essere preparate in diversi modi, sia crude che cotte visto che la cottura non pregiudica l'utilità dei caroteni. Oltre ad essere consumata allo stato naturale, la carota può essere utilizzata per insaporire pietanze, per preparare salse, succhi, puree, minestre, zuppe, dolci e sformati.

Coltivazione

Le carote di coltivano a mezzo dei semi. Le varietà precoci si seminano tra gennaio e marzo e si raccolgono le radici in agosto. Le semiprecoci invece da aprile a maggio e le tardive da fine agosto a tutto ottobre: in entrambi i casi si ottiene una produzione per il periodo autunno-inverno.

Tipologia

Le carote si distinguono secondo il colore e la forma della radice. Dal punto di vista orticolo le varietà più importanti sono quelle rosse (che producono radici di colore rosso o arancio) mentre per quanto riguarda la forma, vengono suddivise in corte, mezzane e lunghe. Altro carattere molto importante è l'epoca di maturazione, in base alla quale le varietà si distinguono in precoci, medie o tardive. Fra le varietà più diffuse ricordiamo:

  • la Comune di Napoli (lunga)
  • la Rossa di Napoli (lunga)
  • la Flakkee (precoce)
  • la Grelot (corta e precoce)

Proprietà alimentari

Le carote sono un ortaggio molto ricco di caroteni, sostanze che l'organismo utilizza per la produzione di vitamina A, molto importante per diverse funzioni del nostro corpo ed in particolare per la vista. Anche se più caloriche degli ortaggi verdi, le carote sono particolarmente indicate nelle diete dimagranti ed sono inoltre utili nell'alimentazione infantile, perché contribuiscono all'assorbimento dei liquidi a livello intestinale.

Lo sapevi che…

Le carote si possono conservare anche per diversi mesi, ad una temperatura di 0 °C ed un'umidità relativa del 90-95%, mantenendo praticamente inalterate tutte le proprie caratteristiche organolettiche.

Scopri come preparare una gustosa torta di carote!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016