Excite

La centrifuga di uva fragola: fresca e salutare

La centrifuga di uva fragola è una bevanda fresca, leggera e salutare che può essere gustata in ogni stagione dell'anno e preparata velocemente anche in casa: ottima d'estate insieme a qualche cubetto di ghiaccio, questa centrifuga vanta molte proprietà nutritive ed è un ottimo antinfiammatorio grazie alle sostanze contenute nell'uva fragola.

Ingredienti:

  • 200 g di uva fragola
  • 50 g di zucchero (facoltativo)
  • 50 ml di acqua (facoltativo)

Preparazione:

Come prima cosa è necessario lavare con cura l'uva in modo da eliminare ogni traccia di sporco, visto che questo frutto va centrifugato senza eliminare la pellicina esterna. Lasciate i grappoli di uva a bagno per circa 10 minuti e poi lavateli uno ad uno sotto l'acqua corrente.

Dopo di ciò, eliminate le parti dure e procedete ad effettuare un'operazione laboriosa ma molto facile cioè eliminate da ogni chicco i semi interni. Per fare ciò, tagliate gli acini di uva in due ed estraete i semi.

Ora inserite gli acini nella centrifuga ed azionatela per circa 1 minuti o comunque per il tempo necessario ad ottenere una centrifuga di uva fragola densa ed omogenea in ogni parte. Se necessario, potete aggiungere dell'acqua per avere una bevanda più liquida.

L'uva fragola ha un sapore molto dolce data l'elevata presenza di zucchero, quindi di norma non è necessario zuccherare questa centrifuga. Ma si può aggiungere un cucchiaio di zucchero per ogni bicchiere a seconda dei propri gusti.

Prima di servire la centrifuga di uva fragola lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per rendere la centrifuga di uva fragola più ricca potete aggiungervi anche altri frutti, osservando sempre lo stesso procedimento vale a dire lavandoli con cura ed eliminando parti dure ed eventuali semi. L'uva fragola, in particolare, si sposa bene con il mirtillo, la fragola e le more per una bevanda tutta "in rosso".

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016