Excite

Cetrioli: l'ortaggio ideale per la dieta Mediterranea

Tra i prodotti della dieta Mediterranea il cetriolo è sicuramente uno dei principali ingredienti da inserire nei piatti soprattutto estivi. Quest'ortaggio dalla forma allungata, verde scuro con varie venature, è considerato l'alimento ideale per restare in forma in quanto non contiene molte calorie. Il Cucumis sativus appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, come la Zucchina, la Zucca, il Cocomero e il Melone, ed è originario dell'India, le prime coltivazioni sono fatte risalire a circa 5000 anni fa ai piedi dell'Himalaya. Probabilmente furono gli Egiziani a introdurne la coltivazione nel Mediterraneo.

Coltivazione

Per la coltivazione del cetriolo sono necessarie temperature che non scendano al di sotto dei 7 -8 gradi ed è ideale piantarli in un terreno capace di assicurare un buon drenaggio dell'acqua, preparato con solchi molto profondi (circa 40 cm). Nella coltura normale il cetriolo si semina all’aperto in aprile-maggio e le piante devono essere innaffiate frequentemente, con non troppa acqua. La raccolta si può effettuare già dopo 60 giorni dalla semina.

Tipologia:

Cetrioli a frutto grosso

  • Verde Lungo delle Cascine: frutto lunghissimo di ottima qualità.
  • Rollison’s Telegraph: colore verde scuro, liscio
  • Corto Bianco o Palla di neve: bianco
  • Marketer: di origine americana lunga circa 20 cm
  • Cubit: di origine americana
  • Ashley: affusolato all'estremità e coltivato anche in serra

Cetrioli a frutto piccolo da sottaceto

  • Piccolo Verde di Parigi
  • Cetriolino Bianco da Sottaceti: con polpa soda

Proprietà alimentari

Il cetriolo contiene l’Acido tartarico, che impedisce ai carboidrati di trasformasi in grassi. Per questo l'ortaggio è indicato per chi è a dieta e vuole perdere qualche chilo. Inoltre ha pochissime calorie ed è un buon diuretico e un ottimo disintossicante, ricco di vitamina C, sali minerali ed aminoacidi. È consigliato nei mesi estivi e in caso di intossicazioni, gotta, artrite, calcolosi, coliche ed irritazioni intestinali.

Lo sapevi che…

Il cetriolo è molto ricco di zolfo, un elemento che consente di utilizzare l'ortaggio anche nell'ambito del cosmesi. Infatti, è indicato per curare alcuni problemi della pelle, riesce a schiarire le macchie dell'età, può lenire le scottature solari, è un'antirughe per le sue proprietà ossidanti, combatte il gonfiore soprattutto quello dovuto agli occhi stanchi.

Scopri la ricetta del gazpacho preparato con cetrioli!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016