Excite

Chiodi di garofano: proprietà ed usi

Tra le spezie più antiche conosciute dall'uomo, i chiodi di garofano sono originari dell'Oriente ma si sono ampiamente diffusi anche in Occidente sin dal Medioevo. I chiodi di garofano hanno proprietà ed usi molto vasti: ad esempio in cucina per aromatizzare tè, dolci, carne ed altro, in cosmetica, in medicina naturale ed in casa per profumare i cassetti.

Tipologia

Questa spezia molto antica deriva dall'albero Eugenia Caryophyllata della famiglia delle Myrtaceae di cui rappresentano i boccioli essiccati.

Coltivazione

L'albero sempreverde da cui deriva questa spezia si coltiva prevalentemente in Africa, Asia, America meridionale ed in Australia. Predilige climi miti, dove gli inverni non hanno temperature troppo rigide e la vicinanza al mare. L'albero dell'Eugenia Caryophyllata ha una forma tondeggiante e boccioli simili a delle pannocchie composti di numerosi fiori di colore giallo fino al cremisi: sono questi che una volta essiccati danno vita alla spezia dalla forma allungata simili ad un chiodo.

Proprietà alimentari

I chiodi di garofano vantano proprietà antiossidanti tra le più alte in natura e per questo motivo trovano diverse applicazioni sia in medicina che in cosmetica. Inoltre, svolgono un'azione antisettica ed antifiammatoria già conosciuta fin dall'antichità per le vie respiratorie e per le infiammazioni del cavo orale. Tra le altre caratteristiche di questa spezia ci sono le virtù benefiche di antispansmodico e di sedativo, che la rendono utile contro nausea, indigestione, mal di denti e nevralgie. Il sapore dolce e fruttato con note pepate, infine, fa di questa spezia una delle più utilizzate non solo in cucina ma anche in aromaterapia, spesso in associazione a cannella e timo.

Lo sapevi che...

Da dove derivano il loro nome i chiodi di garofano dalle proprietà benefiche? Questa spezia è stata chiamata così perchè i suoi boccioli fioriti, una volta essiccati, ricordano in tutto e per tutto la forma di un chiodo ed inoltre il loro profumo assomiglia molto a quello del fiore di garofano comune.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016