Chutney di cipolle e mele

Come ogni chutney, il chutney di cipolle e mele è una salsa vegetale a base di frutta, spezie e ortaggi. E' un tipico condimento della cucina indiana, usata per accompagnare ed esaltare molti piatti a base di carne, di riso o di verdure. Il suo uso si è diffuso in Europa già nel periodo del colonialismo inglese.

Il chutney di cipolle e mele

Esistono molte varietà di chutney che si differenziano a seconda dei frutti e degli ortaggi scelti per la preparazione ma ci sono alcuni ingredienti fondamentali che caratterizzano il gusto di ogni chutney: i chiodi di garofano, lo zucchero e l’aceto.

L'aggiunta di zucchero e aceto conferisce al chutney il tipico sapore agrodolce, mentre la prevalenza dell'uno o dell'altro differenzia le chutney dolci da quelle salate.

Tra le varietà di chutney, vi sono diverse chutney a base di mango e molte a base di altri frutti. Si può fare il chutney usando diversi frutti come base, ma il chutney di mele è certamente uno dei più classici e conosciuti.

Ecco come preparare un ottimo chutney di cipolle e mele.

Ingredienti:

  • 250 g. di cipolle
  • 900 g. di mele annurche
  • 6 bacche di ginepro
  • 6 chiodi di garofano
  • pepe
  • 340 g. di zucchero di canna
  • 100 ml di aceto di mele
  • 100 ml di aceto balsamico

PREPARAZIONE:

Tostate il ginepro, il pepe e i chiodi di garofano. Tagliare le cipolle a cubetti e le mele a dadini, cuocerle a fuoco medio per un'ora insieme allo zucchero di canna e all’aceto di mele. A fine cottura, aggiungere l’aceto balsamico e cuocere per altri 5 minuti.

Tempo di preparazione: Pochi minuti

Tempo di cottura: Poco più di un'ora

Il consiglio in più

Il chutney di cipolle e mele accompagna divinamente arrosti di carne e formaggi. Risulta ottimo anche su un semplice crostino di pane, magari insieme a un salume o a della marmellata di fichi.

In Inghilterra il chutney di cipolle e mele si trova spesso nei sandwich in abbinamento a formaggi, come il cheddar e lo stilton.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2014