Excite

Cibo morbido creato con la stampante 3D per delizie facili da ingoiare

  • Facebook Verdure di stagione

L'azienda tedesca Biozoon sta realizzando una stampante 3D per poter creare del cibo morbido in grado di essere ingerito dai pazienti che hanno difficoltà nella deglutizione. Il cibo prodotto da questa stampante innovativa, potrà essere somministrato a tutti i pazienti più anziani senza che debba essere masticato grazie alla sua estrema morbidezza. La stampante di cibo 3D si chiamerà SeneoPro e sarà disponibile entro la fine dell'anno in corso.

Gli utenti potranno personalizzare e scegliere i propri prodotti, mischiando anche diversi coloranti e stampini con consistenze e forme diverse, per donare alle stampe 3D commestibili l'aspetto e il sapore del cibo vero, senza però la difficoltà di doverlo masticare. L'azienda ha spiegato in un comunicato che la serie SeneoPro sarà implementata a livello universale, in modo tale che sia gli assistenti famigliari che i cuochi professionali o gli infermieri, potranno facilmente realizzare delle diete nuove e gustose per i loro assistiti. Si va dagli antipasti alle portate principali, primi e secondi di qualità, fino ai dolci e agli snack, tutti questi prodotti potranno essere personalizzati in modo tale da rispecchiare le necessità della clientela.

La SeneoPro usa come base le tecniche della cucina molecolare per produrre la stampante 3D di cibi commestibili, questi prodotti una volta inseriti nella bocca si sciolgono istantaneamente per permettere una deglutizione corretta e senza rischi. L'idea è quella di donare nuovamente il piacere del buon cibo a coloro che ne sono stati privati per questioni di salute e di impossibilità fisiche. Questa tecnologia permetterà anche di aiutare i pazienti nella prevenzione del soffocamento da cibo, soprattutto laddove più del 60% dei pazienti anziani ha mostrato gravi problemi nella deglutizione.

Certo non sarà proprio come masticare una buona tagliata di carne o godersi una bella fetta di torta, ma sicuramente questo prodotto potrà donare un po' di sollievo a tutti coloro che, da tempo, hanno dovuto rinunciare al sapore del cibo vero e affrontare una vita di pappine e frullati. Tecnologicamente è anche un grande passo avanti nel settore della stampa 3D che sta prendendo sempre più piede nella realizzazione di vari prodotti utili alla vita comune e non.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016