Cioccolatini fatti in casa al latte: bontà tutta da gustare

Golosi, ideali in ogni occasione, irrinunciabili per dimostrare il proprio amore, i cioccolatini fatti in casa al latte sono una ricetta facile e veloce, perfetti per offrire un tocco di dolcezza ai vostri cari o da regalare in particolari eventi. Sono il simbolo dell'amore, ma anche i dolcetti preferiti dai bambini, la loro presenza sprigiona felicità e prepararli con le vostre mani li renderanno ancora più speciali. Sono ottimi da servire con un vino frizzante dolce, dopocena, o nel pomeriggio con una tazza di latte.

Ingredienti per 6 persone per i cioccolatini al latte

Per preparare questa gustosa ricetta dolce occorrono:

- 120 ml di panna per dolci- 250 grammi di cioccolato al latte- stampi per i cioccolatini

Preparazione dei cioccolatini fatti in casa al latte

Prendete una padella riempitela con un po' d'acqua e appoggiate sopra un pentolino, dove verserete la panna e il cioccolato al latte tagliato a pezzetti, così sarà più facile lavorarlo.

Accendete la fiamma a fuoco lento e aspettate qualche minuto, quando l'acqua bolle, prendete un cucchiaio di legno e iniziate a girare il composto con delicatezza, senza farlo attaccare alla pentola. Noterete che la cioccolata inizierà a sciogliersi e a unirsi con la panna, quando il composto sarà omogeneo, senza grumi, attendete ancora qualche minuto che si addensi. Nel frattempo preparate degli stampini dove mettere la cioccolata per trasformarla in deliziosi dolcetti. Potete anche utilizzare le formine per il ghiaccio, ce ne sono di tante varietà: a stella, a cuore, a barca, o semplicemente tondi o quadrati. Appena il composto è pronto, cioè ha terminato la sua cottura, versatelo lentamente negli stampi e posizionateli nel frigo. Lasciateli riposare almeno una notte e al mattino saranno pronti per essere gustati. Se i cioccolatini risultano troppo morbidi, anche dopo la notte trascorsa al fresco, allora riprovate aggiungendo meno panna.

Altri consigli per la ricetta

Tempo di preparazione: 25 minuti più riposoTempo di cottura: 20 minuti circaDifficoltà: facileIl consiglio in più: nel composto per realizzare i cioccolatini fatti in casa al latte potete aggiungere qualche goccia di rum o di liquore tipo Strega sopratutto se sono destinati ad adulti. Inoltre potete inserire, a fine cottura, della frutta secca per renderli ancora più deliziosi.

Benedetta Di Girolami

favolosi La prima ricetta classica che trovo!

2013-12-01 13:55:25

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2014