Excite

Club sandwich: la squisista ricetta originale americana

Il club sandwich è una ricetta originale americana conosciuta nel resto del mondo. Il noto panino prende il nome dalla sua conformazione a strati: club sandwich, infatti, vuol dire "panino condominio", ovvero panino colmo di ingredienti diversi che, messi a strati, danno proprio l'idea di un condominio a più piani.

Come preparare un ottimo club sandwich

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 fette di pane in cassetta
  • 2 pomodori rossi
  • 16 fette di fesa di tacchino
  • 16 fette di bacon
  • 8 foglie di lattuga
  • 150 gr di maionese
  • 50 gr di burro

Preparazione:

Riscaldate una padella antiaderente e, quando sarà bella calda, metteteci il bacon e fatelo rosolare fino alla doratura. Fate la stessa operazione con la fesa di tacchino. Intanto, lavate ed asciugate le foglie di lattuga, lavate ed asciugate i pomodori e tagliateli a fettine di uno spessore di circa mezzo centimetro.

Prendete le fette di pane in cassetta, elimante i bordi da ogni fetta, imburratele e mettetele in forno su di una teglia rivestita di carta forno. Lasciatele per 5 minuti ad una temperatura di 100 gradi. Toglietele dal forno, lasciatele raffreddare e poi spalmate un velo di maionese su ogni fetta.

Appoggiate sul tavolo la prima fetta di pane, adagiate su di essa una foglia di insalata, 4 fettine di tacchino e qualche fetta di pomodoro. Posizionate sui pomodori un'altra fetta di pane, già cosparsi di maionese, e create il secondo strato del panino ripetendo lo stesso procedimento con lattuga, pomodori e bacon. Ricoprite con un'ultima fetta di pane e tagliate il sandwich trasversalmente, creando due triangoli.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Preparare il club sandwich seguendo la ricetta originale americana vuol dire mettere tutti gli ingredienti citati ma se si vuole la ricetta può essere modificata a proprio gusto. Ottimo sarebbe un sandwich multistrato preparato con il tonno al posto dei salumi

Scopri un'altra ricetta americana!

Club sandwich: una variante vegetariana

Il club sandwich, ricetta originale americana, è davvero squisito e si lascia mangiare con piacere anche solo come spuntino. I vegeteriani potrebbero storcere il naso di fronte a tutti gli ingredienti presenti nel panino. Perchè non prepararne uno a base di ortaggi e verdure? Una possibilità è quella di utilizzare le fettine di melanzane e zucchine grigliate al posto del bacon e del tacchino.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016