Excite

Coca Cola Life con Stevia: la bevanda con meno calorie e zuccheri contro l'obesità

  • Facebook Coca Cola Life

La Coca Cola ha annunciato il lancio della Coca Cola Life, una nuova versione della sua principale bevanda, che porta il nome dell'azienda. L'idea è quella di ridurre ancora di più le calorie e lo zucchero contenuti nella bevanda per sconfiggere l'obesità. Coca Cola Life è stata lanciata prima in Argentina e Cile lo scorso anno, la sua dolcificazione avviene con elementi naturali e sarà presto lanciata anche in Europa, il primo paese a sperimentarla è l'Inghilterra, che la vedrà sui sui scaffali nell'autunno prossimo.

La nuova Coca Cola Life al suo interno ha un estratto di foglie di Stevia. Questa sostanza è un dolcificante che si sostituisce allo zucchero e viene estratta dalla specie Stevia rebaudiana che, in natura, si trova nelle montagne fra Paraguay e Brasile. Le proprietà della Stevia non sono solo quelle dolcificanti, infatti questa pianta viene utilizzata dalle popolazioni sudamericane come rimedio naturale per alcune sue doti curative.

La polemica sull'utilizzo della Stevia a livello alimentare è nata diverso tempo fa, visto che alcuni dei componenti della pianta venivano reputati genotossici. Venne introdotta successivamente come integratore in alcune diete a sostituzione dello zucchero soprattutto. La Coca Cola aveva iniziato ad usare questa pianta come dolcificante già in Giappone per la Coca Cola Light ed ha poi esteso questa sostanza anche alla nuova Coca Cola Life. Sul sito ufficiale della Coca Cola in Argentina vengono anche indicati i benefici della presenza della Stevia all'interno della nuova Coca Cola, che già da tempo è presente sul mercato sudamericano.

Scopri i 10 campi di battaglia tra Coca Cola VS. Soda Stream

La Coca Cola sostiene nel suo comunicato di lancio, che la nuova versione Coca Cola Life aiuterà a combattere l'obesità del popolo inglese, ma ci sono già diverse associazioni salutiste stanno già accusando la multinazionale che, la loro campagna, inganna i consumatori visto che, all'interno del nuovo prodotto, è presente una quantità di zucchero superiore di quattro volte a quella consigliata per ogni lattina da 330ml della nuova Coca Cola Life, quantità che equivale a un quarto del fabbisogno giornaliero di zucchero raccomandato per un bambino.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016