Excite

Cocktail Americani: il Manhattan

Saper preparare un buon Manhattan significa essere in grado di regalare un tono d’eleganza e di raffinatezza alla serata. Si tratta di un ottimo aperitivo alcolico, forse uno dei più famosi fra i cocktail americani, ideale per rompere il ghiaccio.

A base di whisky, si racconta che il suo inventore sia stato un barman di New York, impiegato al Manhattan Club. Da allora il drink ha fatto molta strada, diventando uno dei più apprezzati al mondo.

Ingredienti

  • 5.0 cl di Rye Whishy o Whisky canadese
  • 2.0 cl di Vermouth rosso
  • 1 goccia di angostura
  • Ciliegina al maraschino per la guarnizione

Preparazione

La preparazione del Manhattan non è difficile, ma richiede una certa precisione. Tanto per cominciare il cocktail si prepara mescolando e non agitando gli ingredienti. E’ fondamentale disporre di un mixing glass, da riempirsi con del ghiaccio per 2/3, con il Whishy ed il Vermouth, e con una goccia di angostura. Il consiglio è quello di fare ttenzione mentre si aggiunge l’angostura. Se il gusto fosse troppo marcato potrebbe compromettere la buona riuscita del cocktail. Per questo è bene non aggiungerne mai più di una goccia.

Una volta mescolati gli ingredienti, il cocktail dovrà essere servito in una coppa da Martini. La guarnizione con una ciliegina al maraschino è immancabile, e farà la differenza.

Ingrediente principale

L’ingrediente principale per la preparazione del Manhattan è senza dubbio il Whishy. Un tempo veniva utilizzato solo il Rey Whishy, ma la ricetta lentamente si è modificata, tanto che ad oggi la versione più conosciuta è quella che utilizza il Whishy statunitense.

Gradazione

Circa 33,3% Vol.

Abbinamenti

Ottimo aperitivo di inizio serata, il Manhattan si accompagna bene con delle olivette e tartine salate.

Lo sapevi che…

Il cocktail Manhattan è stato inventato nel 1874 e ad oggi è uno dei cocktail più citati da film e telefilm. E' ad esempio uno dei drink più apprezzati dalle protagoniste del telefilm Sex and the City.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016