Excite

Cocktail Americano: a dispetto del nome, il gusto è tutto italiano

  • tuttoperlei.it

A dispetto del nome, il cocktail americano è una bevanda che ha avuto le sue origini in Italia. Si tratta di un cocktail da gustare prima di cena, un ottimo aperitivo realizzato con prodotti italiani quali Martini rosso, Bitter Campari e soda. Il cocktail americano è considerato anche il "padre" di altri due cocktail molto famosi, ovvero il Negroni e lo sbagliato. Questi ultimi due, però, hanno una gradazione alcolica maggiore.

Ingredienti

  • 1/3 Campari
  • 1/3 Martini Rosso
  • 1/3 Sod
  • Fettina d’arancia
  • scorza di limone

Preparazione

Il cocktail americano è una bevanda di non difficile preparazione. Il primo passo da compiere è quello di raffreddare il tumbler, ovvero il bicchiere che utilizzeremo per la preparazione del cocktail. Si versa dunque del ghiaccio direttamente nel tumbler e si mescola. Solo dopo, gettata l'acqua formatasi, si possono versare i tre ingredienti, ovvero Campari, Martini Rosso e soda, tutti in pari quantità. Fatto ciò, bisogna mescolare bene e il gioco è fatto. Prima di servire ancora due semplici operazioni: guarnire il tutto con una buccia d'arancia e con  la scorza del limone, dopo averla appositamente spremuta.

Ingrediente Principale

Difficile stabilire un ingrediente principale. Il cocktail americano è dato infatti dal giusto mix dei tre ingredienti che devono essere mescolati in dosi uguali.

Gradazione

Data la presenza di campari e martini è evidente che si tratta di un cocktail mediamente alcolico. La gradazione si aggira intorno agli 11,4° alcolici.

Abbinamenti

L'Americano è un cocktail pre dinner, da gustare dunque come aperitivo accompagnato, perchè no, da pizzette e stuzzicherie varie.

Lo sapevi che...

Non bisogna lasciarsi ingannare dal nome. Il cocktail americano è un'invenzione tutta italiana. Sulla sua nascita esistono tante versioni: c'è chi lo fa risalire agli anni '20 del secolo scorso (il nome deriverebbe dalla mania di americanizzare tutto), un'altra versione vuole invece legato alla figura del pugile Primo Carnera detto, appunto, "L'Americano".

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016