Excite

Cocktail estivi: la freschezza della Caipiroska alla fragola

Nelle calde serate estive non c'è niente di meglio che rinfrescarsi con una bevanda fresca e ricca di sapori. Sui bar lungo le spiagge e nei chioschi delle mete turistiche, la Caipiroska alla fragola è uno dei drink più gettonatati. Per preparane una versione fatta in casa ecco una semplice ricetta che può allietare l'estate in città. A base di vodka secca è un after dinner che si prepara direttamente nel bicchiere.

Ingredienti per 1 persona
  • 4/5 fragole
  • ½ lime
  • 20 g zucchero di canna
  • 50 ml di vodka secca
  • ghiaccio tritato q.b.

Preparazione

Per preparare questa bevanda munitevi di un pestello e di un bicchiere alto in cui aggiungere il lime a cubetti e lo zucchero, poi iniziate a pestare il tutto per far uscire il succo. Unite le fragole lavate e tagliate e continuate a pestare. Inserite abbondante ghiaccio tritato e la vodka. Mescolate il tutto e servite.

Ingrediente principale: per questo cocktail estivo è fondamentale la presenza della vodka secca e della fragola, sono questi gli elementi che la trasformano in una dolce bevanda. La vodka, in particolare, dà il valore alcolico al drink, essa è composta di acqua e alcol ottenuto distillando i cereali da etanolo di origine agricola poi modificato con carbone attivo. Ad abbassare la gradazione alcolica ci pensano le fragole, che con il loro apporto di zucchero bilanciano il giusto forte della vodka.

Gradazione: circa 35% vol.

Abbinamenti: alla Caipiroska alla fragola si possono abbinare tutti classici stuzzichini e molti propongono anche dolci di piccola pasticceria.

Il consiglio in più

Invece dello zucchero di canna potete aggiungere dello sciroppo alla fragola e poi servite guarnendo il bicchiere con una fetta di lime e una fragola. Immancabili le cannucce.

Scopri le proprietà nutritive delle fragole

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016